Fundamenta cerca un nuovo capitale
Fundamenta Real Estate stabilisce ora i termini dell'aumento di capitale precedentemente annunciato. La società punta a raccogliere fino a 86,6 milioni di franchi svizzeri.

Fundamenta Real Estate intende emettere un massimo di circa 6,3 milioni di nuove azioni a un prezzo di sottoscrizione di 14,50 franchi per azione. La Luzerner Kantonalbank si è impegnata a garantire un massimo del 75% delle nuove azioni della tranche di base, nell'ambito di una sottoscrizione parziale e convinta, afferma la società. Le azioni non sottoscritte dagli azionisti esistenti devono essere offerte pubblicamente a nuovi investitori in Svizzera in un collocamento gratuito o collocate liberamente sul mercato.
Inoltre, Fundamenta ha concesso a Zürcher Kantonalbank e Luzerner Kantonalbank un'opzione di sovrallocazione per un massimo di 946.000 azioni, esercitabile entro 30 giorni di calendario dal primo giorno di negoziazione sul SIX Swiss Exchange - previsto per il 6 dicembre. Il ricavato netto dell'aumento di capitale ammonterà a 86,60 milioni di franchi svizzeri, o a 100,05 milioni di franchi svizzeri in caso di esercizio completo dell'opzione di sovrallocazione.
Con l'aumento di capitale Fundamenta passerà dal BX Swiss al SIX Swiss Exchange. L'IPO è sostenuta dalla Zürcher Kantonalbank come lead manager e dalla Luzerner Kantonalbank come co-lead manager.
I fondi dell'aumento di capitale saranno utilizzati per ampliare il portafoglio immobiliare. Il 16 novembre 2018, Fundamenta ha acquistato per 16,09 milioni un immobile a Zurigo (quartiere di Wollishofen), sul quale verrà costruito un nuovo edificio con circa 26 unità abitative. La valutazione dell'acquisizione al completamento di questo progetto di sviluppo è di 25,23 milioni di euro, ha dichiarato la società. (ah)