Akara Diversity PK raccoglie 194,2 milioni di euro
Il fondo Akara Swiss Diversity Property Fund PK ha completato con successo il suo terzo aumento di capitale. Il fondo ha ricevuto circa 194,2 milioni di franchi svizzeri.
Il terzo aumento di capitale del fondo immobiliare lanciato nell'ottobre 2016 è stato superato, secondo la società di gestione del fondo Akara Funds. Attualmente sono in circolazione 628.320 quote, distribuite tra 73 investitori. I due maggiori investitori detengono circa il 32%, i cinque maggiori investitori circa il 54% e i dieci maggiori investitori circa il 71% delle quote, ha aggiunto la società.
Le nuove azioni saranno versate il 30 novembre 2018, data entro la quale i fondi provenienti dall'aumento di capitale dovrebbero essere completamente investiti, afferma Karl Theiler, CEO di Akara Funds. L'obiettivo è quello di investire in beni e progetti immobiliari in tutta la Svizzera, da un lato, e di ridurre il capitale di debito a breve termine, dall'altro. Ad esempio, il fondo ha recentemente acquistato tre immobili residenziali a Zurigo e Winterthur.
L'Akara Diversity PK si rivolge a fondi pensione esenti da imposte domiciliati in Svizzera e a fondi di assicurazione sociale e di compensazione. Anche i fondi di investimento possono investire, a condizione che la loro base di investitori sia costituita esclusivamente da queste istituzioni. Gli investimenti vengono effettuati in immobili esistenti e in progetti di sviluppo e costruzione con destinazione residenziale e commerciale in tutta la Svizzera. Gli immobili sono prevalentemente detenuti direttamente. (ah)