Il fondo Rothschild Erres vende a Friburgo
Il fondo immobiliare Edmond de Rothschild Real Estate SICAV (Erres) ha venduto la proprietà residenziale e commerciale Agora a Friburgo. Ha inoltre presentato i dati semestrali.
Secondo Erres, il contratto di acquisto è stato firmato il 19 novembre. L'immobile residenziale e commerciale Agora ha una superficie affittabile di 15.190 mq ed è stato sviluppato e costruito da Orox Asset Management nel 2012. Erres non ha fornito dettagli sull'acquirente o sul prezzo di acquisto raggiunto. Con la vendita, "si otterrà una notevole plusvalenza rispetto all'attuale valutazione di mercato", informa il fondo.
Allo stesso tempo, il fondo ha pubblicato i risultati semestrali al 30 settembre 2018, secondo i quali è stato generato un reddito di circa 29,26 milioni di franchi svizzeri con un margine Ebit del 69,93%. Il valore patrimoniale netto (NAV) ammonta a 867,86 milioni di franchi svizzeri, pari a 113,64 franchi svizzeri per quota. Dopo il pagamento del dividendo, ciò rappresenta un aumento dell'1,8% o di 2,07 franchi per unità rispetto al 31 marzo 2018. Il nuovo NAV tiene conto delle rivalutazioni di dieci proprietà, ha aggiunto Erres. Nel periodo di riferimento si sono verificati "cambiamenti significativi, sia verso l'alto che verso il basso".
Il tasso di insolvenza negli affitti è salito dal 3,03 al 3,81% rispetto alla fine di marzo 218. Tra i motivi vi è la disdetta di un affittuario commerciale a Petit Flon (VD), e vi sono state anche perdite in relazione al fallimento di OVS nell'immobile di Olten (SO). Secondo Erres, a Olten sono in corso trattative e sono stati firmati diversi contratti di locazione commerciale a lungo termine nella proprietà Promenade des Artisans (GE). Ciò contribuirà a migliorare la situazione prima della fine dell'anno commerciale in corso. (ah)