Implenia si aspetta un profitto inferiore
Implenia rivede al ribasso le previsioni di EBIT per l'intero anno a causa di problemi nel segmento internazionale. Il gruppo edile aveva inizialmente previsto un EBIT di 130 milioni di franchi svizzeri.

Secondo Implenia, l'esame dei rischi economici e commerciali del Gruppo mostra che i problemi nel segmento internazionale si sono intensificati e accelerati. Di conseguenza, è stato necessario rivedere gli obiettivi comunicati in agosto. All'epoca, l'azienda aveva stimato il risultato operativo dei segmenti di attività per il 2018 a circa 130 milioni di franchi svizzeri.
La direzione prevede ora svalutazioni per un totale di 70-90 milioni per l'esercizio 2018. Ciò è dovuto a rettifiche di valutazione e a un risultato inferiore delle attività in corso in alcune parti del segmento internazionale. Pertanto, il flusso di cassa nel 2018 dovrebbe essere inferiore alle precedenti aspettative. Il segmento Internazionale aveva chiuso la prima metà del 2018 con una perdita. In agosto, l'azienda ha dichiarato che il segmento non aveva ancora soddisfatto le aspettative e che l'auspicato pareggio non sarebbe stato raggiunto nell'anno in corso.
Secondo Implenia, i segmenti Sviluppo, Svizzera e Infrastrutture si stanno sviluppando in linea con le aspettative. "In considerazione dell'invariata buona posizione di cassa e dell'elevato portafoglio ordini di oltre sei miliardi", il gruppo edile continua a ritenere di poter proporre la distribuzione di un dividendo all'assemblea generale annuale del 2019. L'azienda si attiene inoltre agli obiettivi di medio termine comunicati nella primavera del 2017, con un volume di top-line di circa cinque miliardi e un margine Ebitda tra il 5,25 e il 5,75 per cento.
La revisione fa parte dell'ulteriore sviluppo della strategia aziendale che il nuovo CEO di Implenia André Wyss ha avviato subito dopo il suo insediamento nell'ottobre 2018. I risultati saranno comunicati il 26 febbraio 2019. (ah)