Fundamenta Real Estate cambia borsa valori
Giovedì Fundamenta Real Estate passerà dal BX Swiss al SIX Swiss Exchange nell'ambito di una re-IPO. La società ha raccolto 80,44 milioni di franchi svizzeri nell'aumento di capitale.
Fundamenta Real Estate ha collocato circa 5,9 milioni di nuove azioni a 14,50 franchi svizzeri ciascuna nell'ambito del suo ultimo aumento di capitale, raccogliendo un ricavo netto di circa 80,44 milioni di franchi svizzeri. La sottoscrizione delle nuove azioni è avvenuta nell'ambito di un'offerta in opzione, di un collocamento gratuito e di una parziale sottoscrizione da parte della Luzerner Kantonalbank, ha reso noto Fundamenta Real Estate. La società ha inoltre concesso a Zürcher Kantonalbank, in qualità di lead manager, un'opzione di sovrallocazione di 450.000 azioni, che può essere esercitata fino al 4 gennaio 2019.
In vista dell'emissione, Fundamenta Real Estate aveva annunciato, di emettere fino a circa 6,3 milioni di nuove azioni. All'epoca il ricavato netto era stato stimato in un massimo di 86,60 milioni.
Passaggio a SIX Swiss Exchange
Con l'aumento di capitale, la società ha potuto anche completare il passaggio dal BX Swiss al SIX Swiss Exchange. Le azioni nuove ed esistenti della società sono negoziate sul SIX Swiss Exchange dal 6 dicembre 2018. Il primo prezzo di giovedì mattina è stato di 14,70 franchi svizzeri.
La re-IPO consentirà alle azioni di Fundamenta di essere incluse nello Swiss Performance Index (SPI) e negli indici immobiliari SXI Real Estate Broad, SXI Real Estate Shares Broad e SXI Real Estate All Shares Index, annuncia Fundamenta Real Estate. Sulla base del prezzo di sottoscrizione/collocamento, la capitalizzazione di mercato aumenterà a 359,33 milioni, o a 365,85 milioni in caso di esercizio completo dell'opzione di sovrallocazione.
Il portafoglio continua a crescere
I proventi netti saranno utilizzati per acquisire ulteriori asset immobiliari, investire in progetti di sviluppo, sviluppare e riposizionare le proprietà esistenti e rafforzare la struttura del bilancio, ha aggiunto Fundamenta Real Estate.
A metà novembre, la società ha acquisito un progetto di sviluppo nella città di Zurigo. È previsto un nuovo edificio sostitutivo con appartamenti in affitto, con un volume di investimento di circa 25,23 milioni. Il 4 dicembre Fundamenta Real Estate ha inoltre acquistato un immobile residenziale nel cantone di Zurigo per un valore di mercato di 40,64 milioni. L'immobile deve essere mantenuto in portafoglio a lungo termine. (ah)