I fondi immobiliari di Credit Suisse presentano il bilancio annuale

Come dimostrano i bilanci annuali dei quattro fondi immobiliari del Credit Suisse, i rendimenti degli investimenti di CS 1a Immo PK , CS REF Interswiss, CS REF LogisticsPlus e CS REF Siat hanno avuto un andamento diverso.

I fondi immobiliari del Credit Suisse presentano i loro bilanci annuali (Immagine: Thomaspajot - depositphotos)

Il CS 1a Immo PK ha chiuso l'esercizio con un rendimento del capitale investito del 5,1% dopo il 4,94% dell'anno precedente. Il valore di mercato degli immobili è aumentato da circa 3,80 a 3,83 milioni di franchi. Il rapporto di indebitamento è stato del 5,4% (anno precedente: 5,6 %). Il tasso di morosità sugli affitti è sceso dal 7,6 al 5,8%. La distribuzione rimane costante a 50,00 franchi. Con un rapporto spese operative del fondo a valore di mercato (TERREF MV) dello 0,5 percento, il CS 1a Immo PK è uno dei fondi immobiliari più convenienti sul mercato, secondo Credit Suisse.

CS REF Interswiss ha aumentato il rendimento del capitale investito dal 4,0 al 4,8% nell'esercizio finanziario; la distribuzione è rimasta costante a 8,40 franchi. Secondo il Credit Suisse, il fondo ha registrato un andamento complessivamente stabile. In estate, il Sentenza della commissione di studio Neumatt a Spreitenbach È stata raggiunta una pietra miliare in questo progetto di sviluppo.

Il rendimento degli investimenti di CS REF LogisticsPlus è leggermente diminuito dal 4,43% al 4,41%. In occasione dell'emissione di settembre 2018, il fondo ha ricevuto un afflusso di 127,2 milioni, che saranno investiti nell'ulteriore espansione del portafoglio. Il valore di mercato del portafoglio era di 401,9 milioni al 30 settembre 2018, circa il 25% in più rispetto al valore di mercato dell'anno precedente (321,0 milioni). Le aggiunte comprendono il progetto Parking Kunstmuseum Basel, che al termine dei lavori disporrà di 350 posti auto su quattro piani, e la proprietà Tramont Halle in Eduard-Imhof-Strasse 6/8 a Zurigo Oerlikon. Il reddito da locazione del fondo è aumentato da 16,0 a 19,4 milioni. La distribuzione è rimasta stabile a 3,90 franchi nell'esercizio 2017/18.

Il CS REF Siat ha chiuso l'esercizio 2017/18 con un rendimento del capitale investito del 5,3% dopo il 5,51% dell'anno precedente. La distribuzione rimane stabile a 5,40 franchi per quota. Il valore di mercato degli immobili del fondo è salito a oltre 3 miliardi di franchi. Il Credit Suisse riferisce inoltre che il sottoprogetto Giessenhof a Dübendorf è entrato con successo nella fase di locazione nello scorso esercizio. 112 dei 166 appartamenti totali sono già stati affittati e altri nove sono stati prenotati. Un'altra pietra miliare del progetto Im Giessen è stata l'inizio della costruzione della torre di colata. La maggior parte degli spazi di questo imponente edificio è stata affittata a un operatore di case di riposo. (ah)

(Visitato 40 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento