Implenia vince due importanti ordini all'estero

Implenia ha acquisito due contratti all'estero, entrambi in joint venture con Hochtief. Le società stanno costruendo una fermata della seconda linea principale della S-Bahn a Monaco di Baviera e insieme stanno costruendo un tunnel a Stoccolma.

Progetto infrastrutturale a Stoccolma: nella caverna di costruzione vicino al pozzo di lancio, Martin Förder e Per Lindén di Implenia, Bo Krantz e Ulrika Hedman di Svenska Kraftnät e Walter Finze e Klaus Grüttner di Hochtief hanno firmato i contratti (a sinistra; Foto: © Tomas Ärlemo Photography)

A Monaco di Baviera, il consorzio di Implenia e Hochtief, sotto la guida tecnica di Implenia, costruirà la fermata centrale Marienhof per la seconda linea principale della S-Bahn della Deutsche Bahn nella capitale bavarese. Secondo Implenia, il contratto ha un valore di poco inferiore ai 400 milioni di euro (440 milioni di franchi svizzeri) e le società detengono ciascuna una mezza quota di ARGE.

La futura stazione di Marienhof si trova proprio dietro il Municipio di Monaco. Secondo Implenia, la nuova stazione si trova a una profondità di circa 40 metri, in parte a causa degli edifici circostanti e in parte perché sotto di essa devono essere attraversati i due tunnel sotterranei delle linee U 3 e U 6. I marciapiedi, lunghi 210 metri, si trovano al livello più basso, seguiti da un piano di distribuzione alto circa 14 metri e da un piano barriera con gli ingressi e le uscite della nuova stazione della S-Bahn e il passaggio alla metropolitana. L'inizio dei lavori di costruzione è previsto per l'inizio dell'estate 2019.

Costruzione del tunnel Anneberg-Skanstull a Stoccolma

In Svezia, Implenia si è aggiudicata l'appalto per la costruzione del tunnel Anneberg-Skanstull a Stoccolma in consorzio con Hochtief. Il cliente è Svenska Kraftnät (Swedish National Grid). Hochtief Infrastructure e Implenia detengono ciascuna una mezza quota della joint venture, con Hochtief come leader tecnico. Secondo una dichiarazione di Implenia, il volume totale del contratto equivale a circa 90 milioni di euro.

Nell'ambito del cosiddetto progetto City Link, il tunnel Anneberg-Skanstull servirà a migliorare l'alimentazione elettrica nell'area di Stoccolma. Lungo circa 14 km e con un diametro di cinque metri, il tunnel sarà scavato per circa 50-100 metri sotto la capitale svedese con una fresa. Il progetto comprende anche pozzi di ventilazione, impianti di risalita e la costruzione di edifici tecnici per le apparecchiature elettrotecniche nell'area di Anneberg e presso i pozzi. Il completamento è previsto per il 2024. (ah)

(Visitato 66 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento