Baloise si unisce a Infracore

Il gruppo assicurativo Baloise acquisisce una partecipazione del 20 per cento nella filiale Infracore di Aevis-Victoria.

L'assicuratore Baloise acquista una partecipazione del 20 per cento nella società immobiliare Infracore SA (ex Swiss Healthcare Properties), che appartiene alla Aevis Victoria, per 86,5 milioni di franchi. Il portafoglio di Infracore, che si concentra sul settore sanitario in Svizzera, comprende 34 immobili ospedalieri con 138.084 mq di spazio totale affittabile, che sono affittati a cliniche del gruppo Aevis su una base a lungo termine.

Secondo il gruppo assicurativo, Infracore sarà valutato a 852,5 milioni (comprese le passività finanziarie nette) come parte di questa transazione. La Basilese sta anche fornendo alla Infracore un finanziamento sotto forma di un'obbligazione di 100 milioni con una durata di tre anni e una cedola dell'1,5 per cento, dice. Non fanno parte della transazione con la Basilese le proprietà sanitarie a Ginevra di Générale-Beaulieu Immobilière e le proprietà alberghiere di Swiss Hospitality Properties.

La partecipazione della Baloise è "un primo passo verso la piena indipendenza di Infracore, permettendo ad altri investitori o al pubblico di partecipare", aggiunge l'assicuratore. In stretta collaborazione con la Baloise, Infracore continuerà la sua strategia di crescita e di consolidamento nel settore immobiliare sanitario in Svizzera nel settore privato e pubblico, ha aggiunto.

Il gruppo Baloise vede l'elevato fabbisogno di investimenti nei prossimi anni, anche nel settore della sanità pubblica, come "un'opportunità per sviluppare il portafoglio immobiliare di Infracore"; questo tipo di veicolo di investimento è ampiamente utilizzato in Europa e negli Stati Uniti. Secondo le informazioni, Aevis Victoria "manterrà il restante 80 per cento del capitale sociale di Infracore in questa fase". La vendita della quota del 20 per cento rafforzerà il patrimonio netto della società e aumenterà la sua flessibilità finanziaria, dice. A metà dell'anno scorso, il gruppo ospedaliero e alberghiero aveva un attivo totale di 1,8 miliardi e un patrimonio netto di 0,4 miliardi. (bw)

(Visitato 186 volte, 1 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento