Hiag: gli effetti una tantum modellano il risultato annuale

Due effetti opposti hanno caratterizzato i risultati del 2018 della società immobiliare Hiag: guadagni di valutazione significativamente più elevati sugli investimenti immobiliari sono stati compensati da una svalutazione una tantum nel segmento Hiag Data.

Hiag riporta significativi guadagni nella valutazione degli immobili per il 2018, ma una svalutazione presso Hiag Data (Immagine: depositphotos)

Secondo la società immobiliare, i due effetti una tantum si neutralizzeranno a vicenda nel risultato. Secondo la società, le variazioni di valore derivanti dalla rivalutazione degli investimenti immobiliari per l'esercizio 2018 saranno "almeno il doppio" rispetto all'anno precedente, quando il valore era di 33,29 milioni di franchi svizzeri. I motivi sono da ricercare nei progressi compiuti con i progetti di sviluppo e le acquisizioni nella seconda metà dell'anno.

Per Hiag Data, l'azienda ha effettuato una svalutazione una tantum di 16,4 milioni al 31 dicembre 2018, che avrà un impatto negativo sul segmento in aggiunta all'attuale contributo negativo agli utili. Hiag spiega che gli investimenti in Cloud 4.0 sono stati esaminati per la svalutazione alla fine dell'anno alla luce dell'ulteriore sviluppo tecnico e della prevista partnership con il Gruppo SIX.

A conti fatti, il raddoppio delle variazioni di valore derivanti dalla rivalutazione degli investimenti immobiliari sarà compensato dalla perdita e dalla svalutazione una tantum di Hiag Data. Secondo Hiag, il reddito immobiliare riconosciuto per l'esercizio 2018 - aumentato dalle acquisizioni effettuate - sarà in linea con le aspettative già comunicate.

Il Rapporto annuale 2018 completo sarà pubblicato il 18 marzo 2019. (ah)

(Visitato 49 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento