Berninvest: buoni edifici per andare in pubblico
La società di gestione di fondi Berninvest sta pianificando un'IPO e un aumento di capitale fino a 55 milioni di franchi svizzeri per il fondo immobiliare Good Buildings SREF.

L'aumento di capitale viene lanciato per finanziare l'acquisizione di due immobili residenziali per un valore di 34 milioni di franchi svizzeri dal portafoglio dell'assicurazione Vaudoise e l'acquisto di un nuovo progetto di costruzione, ha annunciato Berninvest. Il ricavo massimo della misura dovrebbe essere di 55 milioni di franchi svizzeri; Berninvest intende pubblicare i termini esatti nella prima metà del 2019. Una volta completate le operazioni previste, il portafoglio avrà un valore di circa 285 milioni.
Il fondo Good Buildings Swiss Real Estate Fund sarà inoltre quotato alla SIX Swiss Exchange entro i prossimi sei mesi. La direzione del fondo spera che la quotazione aumenti la negoziabilità delle quote e allo stesso tempo consenta agli investitori non qualificati di acquistare le quote del fondo.
Secondo il comunicato stampa di Berninvest, il tasso di occupazione alla fine dell'anno era di circa l'89%, in aumento rispetto all'anno precedente. Ciò è dovuto a misure di locazione mirate, ad esempio per lo sviluppo di Breitmatte a Wangen. Per l'esercizio 2018, il Consiglio di amministrazione dovrà aumentare la distribuzione da 2,50 a 3,00 franchi, il che corrisponde a un payout ratio di circa l'80%.
Il Good Buildings SREF investe in progetti di nuova costruzione e in immobili esistenti di recente costruzione, con una forte sovrappesazione degli edifici residenziali rispetto a quelli commerciali. (ah)