Implenia costruisce la metropolitana nella grande area di Parigi

Un consorzio guidato da Implenia si è aggiudicato l'appalto per un terzo lotto del Grand Paris Express. Il contratto ha un valore equivalente a circa 500 milioni di franchi svizzeri.

Cartello della metropolitana a Parigi (Immagine: Fabio Venni - Flickr, CC BY-SA 2.0, Wikimedia Commons)

La Société du Grand Paris ha affidato al consorzio Avenir (Arge) il lotto 1 della nuova linea 17 Nord della metropolitana Grand Paris Express. Il consorzio è composto da Implenia (gestione commerciale e mandato tecnico), Demathieu Bard Construction (capofila), Royal BAM Group e Pizzarotti, ciascuno con una quota del 25%. Secondo una dichiarazione di Implenia, il contratto ha un valore di circa 440 milioni di euro, l'equivalente di 500 milioni di franchi svizzeri.

Secondo le informazioni, il Lotto 1 comprende un tunnel di circa sei chilometri, due stazioni Métro sotterranee (Le Bourget Aéroport e Triangle de Gonesse), sei annessi, un pozzo di lancio intermedio a Bonneuil-en-France e un taglio preliminare lungo 750 m a Gonesse. La nuova linea sarà collegata alla rete di trasporto urbano e in parte costruita ex novo. L'inizio dei lavori di costruzione delle opere civili speciali è previsto per maggio di quest'anno.

Il portafoglio ordini di Implenia in Francia comprende ora tre lotti del grande progetto Grand Paris Express, un lotto del progetto HiLumi per il Laboratorio Europeo di Fisica delle Particelle (CERN) di Cessy, l'estensione della linea B del Métro a Lione e la galleria di sicurezza per il tunnel del Fréjus a Modane. (ah)

(Visitato 59 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento