Helvetica Swiss Commercial pianifica un aumento di capitale
La società di gestione di fondi Helvetica Property Investors ha annunciato che in primavera effettuerà un altro aumento di capitale per il fondo immobiliare Helvetica Swiss Commercial (HSC).
I proventi dell'emissione saranno utilizzati per l'ulteriore espansione del portafoglio immobiliare, ha dichiarato Helvetica Property Investors in un comunicato. Il portafoglio di Helvetica Swiss Commercial comprende immobili per un valore di oltre 400 milioni di franchi svizzeri e genera un rendimento lordo-IST di circa il sei per cento, ha aggiunto.
La direzione del fondo si è già assicurata ulteriori immobili per il fondo e sta negoziando, in parte in esclusiva, l'acquisto di altri immobili per un volume totale di circa 150 milioni.
Il comunicato stampa precisa inoltre che la quotazione del fondo alla SIX-Swiss Exchange è prevista nel corso dell'anno. Fino ad allora, il fondo continuerà a essere negoziato fuori borsa dalla Banque Cantonale Vaudoise.
Helvetica Swiss Commercial investe in immobili con potenziale di apprezzamento nelle principali aree economiche della Svizzera, puntando a un portafoglio ampiamente diversificato in termini di regioni, tipologie di utilizzo, dimensioni degli immobili e mix di locatari. Secondo la direzione del fondo, il nucleo degli investimenti è costituito da immobili che, oltre a un interessante rendimento operativo, sono potenzialmente sottovalutati e il cui potenziale può essere sfruttato, ad esempio, attraverso la rivitalizzazione, la ristrutturazione, la riduzione degli spazi vuoti o l'estensione dei contratti di locazione. (ah)