SPA Real Estate Svizzera raggiunge il 3,32% di rendimento degli investimenti

Il gruppo d'investimento SPA Immobilien Schweiz è soddisfatto dell'anno commerciale trascorso. Secondo le cifre provvisorie, il valore equo del portafoglio è passato da circa 1,4 miliardi di franchi a 1,6 miliardi.

Il gruppo d'investimento SPA Immobilien presenta le prime cifre dell'esercizio 2018 (Immagine: stockasso - depositphotos)

Secondo il gruppo d'investimento della Swiss Prime Investment Foundation, il rapporto di leva è sceso da 24,13% a 16,72% in un anno. Ciò è dovuto alla terza emissione di circa 221 milioni di CHF completata nel settembre 2018 e alle acquisizioni di immobili residenziali. Il tasso di sfitto nel portafoglio era diminuito da 5,93% a 4,57%. Il valore netto d'inventario era di 1.106,51 franchi per credito. Il ritorno sull'investimento è stato di 3,32%, rispetto a 3,23% alla fine del 2017.

Secondo SPA Immobilien Schweiz, tra gli eventi più importanti dell'anno finanziario 2018 c'è stato l'inizio della costruzione del progetto Gestadeckplatz a Liestal nonché la Inizio della decostruzione al Leuenhof di Zurigo. La consegna dello spazio appena rinnovato è prevista per il terzo trimestre del 2020. La zona di costruzione e il piano di progettazione per il Riverside Arael a Zuchwil sono diventati legalmente vincolanti.

Numerose acquisizioni

Il gruppo d'investimento ha anche acquisito proprietà residenziali a Ginevra e un portafoglio residenziale con nove proprietà nella città di Berna e dintorni. Inoltre, il trasferimento di proprietà di tre proprietà sul sito di sviluppo Riverside a Zuchwil ha avuto luogo. Il valore di mercato delle acquisizioni ammonta a 93,3 milioni. L'obiettivo del reddito da locazione era di circa 3,1 milioni ed è entrato in vigore pro rata a partire da novembre 2018.

L'acquisizione di dieci immobili per un importo di 228,4 milioni nel dicembre 2018 ha avuto un impatto sul risultato del nuovo anno. Il reddito locativo target per i cinque immobili residenziali e i cinque immobili a uso misto sarà di 9,7 milioni, secondo SPA Immobilien Schweiz. Inoltre, il contratto per una proprietà residenziale per 9,5 milioni con un reddito locativo obiettivo di 0,6 milioni di euro è stato firmato a dicembre. Il trasferimento di proprietà dovrebbe avvenire a febbraio o marzo 2019.

Quarto numero previsto

Il gruppo d'investimento ha in cantiere progetti di sviluppo con un volume di 500 milioni nei prossimi cinque anni. Una quarta emissione è prevista per finanziare queste e altre acquisizioni. L'apertura del gruppo d'investimento SPA Immobilien Schweiz avrà un volume fino a 300 milioni ed è prevista dal 20 febbraio al 10 aprile 2019.

L'emissione è aperta sia agli investitori esistenti che a quelli nuovi, che sono autorizzati a investire in fondazioni d'investimento esenti da imposta secondo la legge svizzera. Ulteriori dettagli saranno comunicati nella seconda metà di febbraio. (ah)

(Visitato 39 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento