Peach Property pubblica un risultato record
Peach Property Group ha riportato il miglior risultato nella storia della società nell'anno finanziario 2018, secondo i dati preliminari e non sottoposti a revisione. L'utile prima delle imposte è stato di poco inferiore a 57 milioni di franchi.
![](https://www.immobilienbusiness.ch/wp-content/uploads/2018/11/Depositphotos_18174721_m-2015.jpg)
Con 57 milioni di franchi, l'utile al lordo delle imposte dell'anno scorso è stato superiore di circa il dieci per cento rispetto all'anno precedente - e questo nonostante gli effetti valutari negativi dovuti all'indebolimento dell'euro rispetto al franco svizzero, pari a 4,5 milioni di franchi. Secondo la società, le ragioni per l'aumento dei profitti sono stati "i progressi operativi nel settore immobiliare" così come l'ulteriore espansione del portafoglio esistente.
Secondo i primi dati chiave, il reddito locativo effettivo nel 2018 è aumentato di un buon 80 per cento a poco meno di 30 milioni rispetto all'anno precedente, mentre il reddito locativo target annualizzato è aumentato del 53 per cento a 44 milioni. Allo stesso tempo, lo stock di alloggi è aumentato di oltre il 50 per cento a più di 8.400 unità. Il tasso di posti vacanti è sceso dal 16,8 al 13,6 per cento.
Secondo Peach Property, il margine operativo, che mette a confronto i costi operativi diretti degli immobili di investimento con il totale del reddito locativo effettivo, è aumentato dal 67% dell'anno precedente al 71% alla fine del 2018. I costi operativi sono aumentati a un tasso significativamente inferiore rispetto all'aumento delle entrate, ed erano poco meno del sette per cento sopra il livello dell'anno precedente, ha aggiunto la società.
Secondo i dati preliminari, il valore di mercato del portafoglio esistente è aumentato di un buon 53 per cento a 694 milioni nel 2018 - non solo a causa delle acquisizioni, ma anche come risultato dell'asset management, che si è riflesso in un aumento anno su anno del valore delle proprietà già nel portafoglio immobiliare di circa il sei per cento. Secondo Peach Property, il rapporto di equità (IFRS) dovrebbe essere poco meno del 37%, sotto la cifra dell'anno precedente del 41,6%.
A medio termine, Peach Property Group intende espandere il suo portafoglio a circa 11.000 unità residenziali. Più di 50 milioni di fondi liquidi sono disponibili per questo scopo alla fine del 2018. (ah)