AST Swiss Life apre il gruppo d'investimento "Immobili Svizzera Vecchiaia e Salute
La Fondazione d'investimento Swiss Life (AST) annuncia l'apertura del gruppo d'investimento "Immobili Svizzera Vecchiaia e Salute" con un volume di circa 67 milioni di franchi nel maggio 2019.

Il gruppo d'investimento "Immobiliare Svizzera Età e Salute" è stato lanciato nel dicembre 2017; gli investimenti vengono effettuati in immobili nel settore della vita adatta all'età e assistita, in strutture di assistenza e proprietà sanitarie. Al 31 gennaio 2019, il gruppo d'investimento comprendeva un portafoglio immobiliare con un valore complessivo di 91,3 milioni di franchi con quasi 200 investitori esistenti, secondo AST Swiss Life. La performance netta nel 2018 è stata riferita come 5,18%.
Più recentemente, nel novembre 2018, è stato acquistato il centro per anziani Oase Rümlang con appartamenti adatti all'età, un gruppo integrato di case di cura e un'infrastruttura condivisa, continua il rapporto. Inoltre, sono state identificate promettenti opportunità di acquisizione di proprietà adatte. L'imminente apertura è destinata a finanziare l'acquisto di immobili esistenti e progetti di costruzione e a ridurre il finanziamento del debito, secondo AST Swiss Life. Il periodo di abbonamento va dal 2 al 18 aprile 2019.
"L'aspettativa di vita in Svizzera è in costante aumento: la proporzione di persone oltre gli 80 anni sulla popolazione totale passerà dal 6% di oggi al 11% nel 2050. Alla luce di questo sviluppo, cresce anche la domanda di abitazioni adatte all'età", afferma Stephan Thaler, amministratore delegato della Fondazione d'investimento Swiss Life. Il gruppo d'investimento "Immobili Svizzera - Età e salute" fornisce l'infrastruttura necessaria e allo stesso tempo apre un'interessante opportunità d'investimento per gli investitori istituzionali.
Nel 2018, la Fondazione d'investimento Swiss Life ha aumentato del 13% il patrimonio gestito, passando da 7,5 a 8,5 miliardi. Secondo le sue stesse cifre, questo la rende una delle sei più grandi fondazioni d'investimento in Svizzera. (ah)