Il fondo immobiliare aumenta i profitti
Nel primo semestre dell'esercizio 2018/19, il fondo immobiliare ha generato un reddito totale di 24,4 milioni di franchi svizzeri dopo aver tenuto conto delle plusvalenze - 9% franchi in più rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.
Secondo un comunicato del fondo, le entrate sono aumentate di 4,4% a 36,6 milioni di CHF. Il reddito da locazione è aumentato di 4,5% nel primo semestre 2018/19, ha aggiunto. Al 31 dicembre 2018, il fondo immobiliare ha registrato un reddito netto da locazione di 36,6 milioni di franchi. Secondo la fund manager Gabriela Theus, le ragioni dell'aumento sono da ricercare negli immobili completati o ristrutturati nello scorso esercizio e nella riduzione degli sfitti. Il tasso di perdita degli affitti è sceso da 5,1% a 4,6% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.
Dopo aver dedotto tutte le spese di gestione, manutenzione e ristrutturazione degli immobili, nonché le remunerazioni e gli interessi sul capitale preso a prestito, l'utile netto è aumentato di 3.000 1,81 milioni di Ptp a 21,5 milioni; l'utile totale, dopo aver tenuto conto delle plusvalenze, è aumentato di 3.000 9,01 milioni di Ptp a 24,4 milioni.
Acquisizioni nell'area di Zurigo
Secondo le informazioni fornite, il valore di mercato degli immobili del fondo è aumentato di 1,7% a 1,553 miliardi nel periodo di riferimento, con un patrimonio totale del fondo che ha raggiunto 1,561 miliardi alla fine del 2018. Nel periodo in esame sono stati acquisiti due immobili nell'area di Zurigo: Il complesso di edifici storici "Zum Pfauen" nella città di Zurigo, che ospitava la casa del pianoforte Jeckline a Regensdorf l'ex edificio della fabbrica Revox nell'area di sviluppo Bahnhof Nord.
Inoltre, alla fine del 2018 è stato firmato il contratto di acquisto per l'acquisizione di un edificio residenziale nel quartiere Enge di Zurigo. L'acquisto è stato perfezionato nel gennaio 2019. Nel periodo in esame, la società di gestione del fondo ha venduto l'immobile residenziale di St. Erhard. Il prezzo di vendita era superiore di circa un quinto rispetto al valore di mercato alla fine di giugno 2018. Alla fine del 2018, il fondo immobiliare deteneva 125 proprietà con 3.698 appartamenti in portafoglio.
Cambio del CdA e nuovo CFO
Stephan Ehrsam ha assunto la posizione di CFO presso AG für Fondsverwaltung, la società di gestione del fondo immobiliare, nell'autunno 2018. Ci sono stati anche due cambiamenti nel Consiglio di amministrazione: René Chopard, vicepresidente del Comitato esecutivo della Aargauische Kantonalbank, e Peter Bucher, responsabile degli investitori immobiliari della Zuger Kantonalbank, sono stati eletti nel Consiglio in sostituzione di Dieter Widmer e Theodor Keiser.
Il fondo immobiliare è uno dei dieci maggiori fondi immobiliari quotati in Svizzera. Investe in beni immobili svizzeri, principalmente in immobili residenziali in centri urbani e agglomerati con potenziale di crescita economica. (ah)