Allreal: il risultato sale di quasi il 25 per cento
Nell'esercizio 2018 Allreal ha conseguito un risultato aziendale, incluso l'effetto di rivalutazione, di 161 milioni di franchi svizzeri. Si tratta di 31,8 milioni o 24,6% in più rispetto all'anno precedente.
Con 115,6 milioni di franchi svizzeri, il risultato aziendale, escluso l'effetto della rivalutazione, è stato superiore di 2,0% rispetto al dato comparabile dell'anno precedente (113,3 milioni), riferisce Allreal. Oltre ai profitti derivanti dall'attività di general contracting, a contribuire al buon risultato è stato soprattutto l'"eccellente risultato immobiliare", ha dichiarato la società immobiliare.
Grazie all'espansione del portafoglio attraverso le acquisizioni e i progetti propri, che per la prima volta nell'esercizio 2018 hanno avuto un effetto sui guadagni nell'arco di dodici mesi, e alla riduzione delle perdite di reddito legate ai posti vacanti, i ricavi da locazione sono aumentati di 15,6 milioni, raggiungendo i 194,8 milioni, prosegue il rapporto. Il tasso cumulativo di posti vacanti è diminuito di 0,6 punti percentuali, passando al 2,0%. Le spese dirette per gli investimenti immobiliari sono state pari a 22,6 milioni. Il rendimento netto è pari aTP2T 4,41.
Il valore di mercato del portafoglio aumenta in modo significativo
Il portafoglio di investimenti immobiliari ha registrato l'aggiunta di un immobile residenziale e uno commerciale. Nel portafoglio degli investimenti immobiliari in costruzione si sono verificate due aggiunte e una cessione. Alla data di chiusura del bilancio, comprendeva 21 immobili residenziali e 44 immobili commerciali, oltre a due investimenti immobiliari in costruzione.
L'aggiunta di tre proprietà nette al portafoglio e la rivalutazione hanno portato a un aumento di 203,3 milioni del valore di mercato del portafoglio complessivo, per un totale di 4,16 miliardi, ha aggiunto Allreal.
Entrate da contratti generali nel 20% inferiori al 2017
Le entrate derivanti dal settore degli appalti generali sono state pari a 52,6 milioni di euro, ovvero 21,1% in meno rispetto all'anno precedente. Allreal attribuisce questo risultato alla diminuzione dei profitti derivanti dalla vendita di condomini e al minor volume di progetti per conto terzi. Il risultato operativo (EBIT) dell'attività di general contracting è stato di 12,1 milioni.
Il volume di progetti gestiti con la realizzazione di progetti per conto di terzi e per conto proprio è stato pari a 351,9 milioni nell'esercizio 2018. I progetti di terzi hanno rappresentato 82,5% e i progetti per conto proprio 17,5%, la cui quota del volume di progetti gestiti continuerà ad aumentare in futuro. I lavori in corso, pari a 657 milioni, garantiti alla data di chiusura del bilancio, consentiranno di utilizzare le capacità esistenti per circa 18 mesi.
Il Consiglio di amministrazione proporrà all'Assemblea generale annuale del 12 aprile 2019 una distribuzione maggiorata di 6,50 per azione rispetto all'anno precedente, ha annunciato Allreal. Sulla base del prezzo di chiusura del 31 dicembre 2018, ciò corrisponde a un rendimento in contanti del 4,2%. Per l'esercizio 2019, l'azienda prevede un risultato operativo pari a quello dell'anno precedente.. (ah)