Lanciata la piattaforma online svizzera per il materiale ostruito
Eberhard Unternehmungen, Losinger Marazzi, Raiffeisen Schweiz, Swiss Prime Site e Swiss Re sono partner strategici di Madaster, una nuova piattaforma per l'ambiente costruito.

La piattaforma Madaster sarà una soluzione svizzera per la realizzazione dell'efficienza delle risorse nel settore edilizio e immobiliare, dicono le aziende coinvolte. È una piattaforma online pubblica e senza scopo di lucro che inventa e struttura i dati rilevanti per le risorse degli edifici e li rende disponibili in passaporti materiali. I passaporti dei materiali contengono informazioni di base sulla qualità e l'origine dei materiali utilizzati, nonché la loro posizione attuale.
I membri di Madaster possono usare i dati raccolti per riutilizzare i materiali. L'obiettivo è quello di chiudere i cicli dei materiali ed evitare lo spreco di risorse.
Il lavoro è ora iniziato con i partner strategici Eberhard Unternehmungen, Losinger Marazzi, Raiffeisen Schweiz, Swiss Prime Site e Swiss Re per definire l'approccio e la struttura della biblioteca online per i materiali costruiti, tenendo conto delle esigenze specifiche del settore e degli standard in Svizzera, continua il comunicato. Marloes Fischer, promotrice e direttrice di Madaster Svizzera, ha dichiarato: "Sono molto contenta che con queste aziende rilevanti siamo riusciti a conquistare partner molto forti e impegnati che sono pionieri nella realizzazione della soluzione svizzera per l'economia circolare nel settore delle costruzioni." Anche la Società svizzera degli ingegneri e degli architetti (SIA) sostiene la nuova piattaforma.
Madaster può essere utilizzato da privati, aziende e dal settore pubblico. Le aziende possono partecipare allo sviluppo della piattaforma e aderire all'associazione appena fondata. Al fine di garantire un lancio sostenibile in Svizzera, è necessaria la partecipazione di una selezione rappresentativa di aziende che rappresentano l'intera catena del valore dell'industria edilizia e immobiliare, sottolineano i promotori. (ah)