Zug Estates: il risultato e i guadagni aumentano significativamente

Il Gruppo Zug Estates ha registrato un aumento del reddito immobiliare e del reddito operativo, nonché dell'utile netto per l'esercizio 2018.

Il grattacielo in legno Suurstoffi 22 (visualizzazione: Zug Estates)

Secondo le informazioni fornite, il risultato del Gruppo è aumentato di 12,21TP3k CHF a 38,8 milioni di CHF rispetto all'anno precedente. Il risultato del Gruppo, escluse le plusvalenze da rivalutazione, è aumentato di 8,9% a 28,6 milioni.

Secondo la società immobiliare, le entrate immobiliari sono aumentate di 11,8%, raggiungendo i 50,8 milioni. Il motivo principale è stato il completamento del cantiere A e del grattacielo in legno S22. Nell'anno in esame Zug Estates ha completato 152 appartamenti e 13.000 metri quadrati di spazio commerciale. Il tasso di sfitto è quindi passato da 1,5% a 2,9%.

Nell'anno in esame, Zug Estates avrebbe investito 117,5 milioni nell'espansione del portafoglio, mentre altri 18,1 milioni sono stati destinati al progetto di promozione Aglaya. Secondo la società, 87% degli appartamenti sono già stati venduti o prenotati. Il valore di mercato dell'intero portafoglio è aumentato di 9,11 miliardi di TTP rispetto all'anno precedente, raggiungendo 1,54 miliardi di TTP (anno precedente: 1,41 miliardi). Il rapporto di capitale proprio è sceso da 56,8% a 54,4% a seguito dell'attività di investimento.

Dividendo in aumento

Il Consiglio di amministrazione intende proporre all'Assemblea generale degli azionisti del 2019 una distribuzione superiore di 9,8% di 28,00 franchi per azione nominativa di serie B, annuncia Zug Estates. Ciò corrisponde a un payout ratio di 49,9%.

Si legge inoltre che il Consiglio di amministrazione intende proporre un dividendo con crescita annuale di 10% a partire dall'Assemblea generale annuale del 2020. Ciò è dovuto agli effetti una tantum attesi dai proventi della vendita del progetto Aglaya nei prossimi due anni. Il payout ratio aumenterà fino a raggiungere un livello pari a due terzi dell'utile operativo e fino a quando non si verificheranno attività di investimento importanti. Inoltre, alle Assemblee generali annuali del 2020 e del 2021 verrà proposto un ulteriore dividendo speciale derivante dalla vendita dei condomini dell'edificio Aglaya.

Risultato operativo in forte aumento nel 2019

Per l'esercizio 2019, Zug Estates prevede un aumento significativo del reddito operativo prima di ammortamenti e rivalutazioni, grazie alla prima tranche dei proventi previsti dalla vendita degli appartamenti Aglaya. Secondo le previsioni, l'utile netto consolidato, escluse le plusvalenze da rivalutazione, sarà superiore a quello dell'anno precedente.

Si prevede un aumento dei canoni di locazione nella Business Unit Real Estate grazie ai canoni di locazione per l'intero anno di S22 e del cantiere A, nonché all'occupazione della prima fase di costruzione del cantiere 1 e dello spazio in affitto di Aglaya. Allo stesso tempo, però, le spese immobiliari aumenteranno a causa di ulteriori lavori di manutenzione a Metalli e Suurstoffi, secondo Zug Estates. (ah)

(Visitato 38 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento