SFPI: aumentano i ricavi, diminuiscono gli utili

Swiss Finance & Property Investment (SFPI) ha aumentato il suo risultato operativo nell'esercizio 2018. Tuttavia, l'utile è diminuito rispetto all'anno precedente a causa del calo degli effetti speciali.

A causa dei minori effetti di rivalutazione, l'utile di SFPI è diminuito (Immagine: Thomaspajot - depositphotos)

Swiss Finance & Property Investment ha aumentato l'utile netto, esclusi gli effetti di rivalutazione e le imposte differite, di 909.000 franchi svizzeri o 7,6% rispetto all'anno precedente, raggiungendo i 12,9 milioni. Secondo la società, ciò è dovuto principalmente all'aumento di 3,3 milioni del reddito da immobili, pari a 26,7 milioni.

Tuttavia, effetti di rivalutazione significativamente inferiori avrebbero rallentato l'aumento del risultato operativo dopo la rivalutazione: esso è passato da 38,6 a 39,3 milioni. Di conseguenza, il risultato operativo prima degli interessi e delle imposte (EBIT) è diminuito da 29,8 nell'esercizio 2017 a 21,9 milioni. Secondo quanto riferito, l'utile netto è sceso di ben 31% da 19,3 a 13,4 milioni.

Lo SFPI riferisce inoltre che il valore del portafoglio è aumentato di 40,2 milioni (6,6%) per un totale di 645,3 milioni al 31 dicembre 2018 a causa di due acquisizioni nelle regioni di Basilea e Zurigo e di effetti di rivalutazione. Il tasso di posti vacanti è aumentato da 1,66% a 3,84% (al 31 dicembre 2018).

SFPI da rinominare

Il Consiglio di amministrazione proporrà all'Assemblea generale annuale del 10 aprile di rinominare la società SF Urban Properties AG. Il cambio di nome è in linea con la strategia d'investimento dell'entità e offre una più chiara distinzione dal gestore patrimoniale Swiss Finance & Property AG, afferma SFPI.

Anche Andreas Hämmerli sarà eletto nuovo membro del Consiglio di amministrazione in occasione dell'Assemblea generale annuale. Hämmerli è stato per dieci anni responsabile dello sviluppo nel Comitato esecutivo di Mobimo. Inoltre, Alexander Vögele, membro del Consiglio di amministrazione dal 2014, sarà eletto Presidente del Consiglio di amministrazione. Il Presidente in carica, Dr. Hans-Peter Bauer, si dimetterà dalla carica ma rimarrà membro del Consiglio di Amministrazione.

La distribuzione di contanti rimarrà stabile nonostante il calo degli utili: 3,60 franchi svizzeri per ogni azione nominativa di 12,60 franchi svizzeri. La distribuzione per azione nominativa di 2,52 franchi ciascuno sarà di 0,72 franchi. (ah)

(Visitato 56 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento