Utilita presenta i primi risultati
La Fondazione d'investimento Utilita per il settore immobiliare non profit ha concluso con successo il suo primo anno di attività. Con il portafoglio ancora in costruzione, è stata raggiunta una performance di 2,25%.

La Fondazione d'investimento Utilita è stata costituita nella primavera del 2017 e ha effettuato una prima emissione nell'autunno 2018, durante la quale ha ricevuto fondi d'investimento per 68,7 milioni di franchi svizzeri. Gli investitori sono esclusivamente fondi pensione e istituti di previdenza svizzeri.
Nel corso del primo esercizio 2018 sono state acquisite tre proprietà: a Vevey, Appenzello e Neuchâtel. Secondo Utilita, si tratta principalmente di immobili in affitto con appartamenti da 3 a 4,5 stanze. Il valore di mercato delle proprietà era di circa 35 milioni al 30 settembre 2018. Sebbene le acquisizioni non siano state riconosciute come entrate nel corso dell'intero esercizio finanziario dalla fondazione nel 2017 a settembre 2018), Utilita ha ottenuto con esse una performance di 2,25%, afferma la fondazione.
Due progetti nell'area di Ginevra
Per ampliare il portafoglio, sono attualmente in costruzione due nuovi edifici con un investimento totale di circa 48 milioni. Con il progetto Jardins de Rozon a Bardonnex, un sobborgo di Ginevra, sono stati costruiti 39 appartamenti in affitto a prezzi accessibili, in un agglomerato dove gli alloggi a prezzi accessibili sono estremamente scarsi, spiega Utilita. Il progetto si trova in una zona di cosiddetta edilizia controllata, con affitti agevolati e ridotti. 50% degli appartamenti saranno liberati dagli alloggi controllati dopo dieci anni, 25% dopo 25 anni e altri 25% dopo 50 anni.
Il cantiere è stato aperto a metà marzo e gli appartamenti saranno affittati nella primavera del 2021. Oltre che per il suo status no-profit, il progetto si distingue per la sua efficienza energetica insolitamente elevata: l'etichetta Très Haute Performance Energétique THPE, desiderata, supera i requisiti Minergie, afferma l'amministratore delegato di Utilita Jürg Capol.
Il secondo progetto di nuova costruzione della fondazione d'investimento si trova a Vernier, sempre nell'agglomerato di Ginevra. I piani prevedono 40 nuovi appartamenti a canone controllato e a prezzi accessibili. Con l'etichetta Haute Performance Energétique, l'obiettivo è anche quello di raggiungere un elevato standard energetico. I lavori di costruzione sono iniziati a febbraio e il completamento è previsto per marzo 2021.
Ampliamento del personale e nuove emissioni
Nel 2019 Utilita prevede di ampliare il proprio portafoglio e di lanciare i primi progetti di sviluppo. A tal fine, la fondazione sta anche ampliando il proprio personale: Il 1° aprile, Adrian Achermann entrerà a far parte di Utilita, dove sarà responsabile delle acquisizioni e dello sviluppo. Finora è stato vicedirettore generale di Wohnen Schweiz, un'organizzazione ombrello per la costruzione di alloggi senza scopo di lucro in Svizzera.
Secondo le sue stesse informazioni, la fondazione d'investimento punta a una quota di circa 60% con destinazione d'uso esclusivamente residenziale. Inoltre, verrebbero prese in considerazione anche le proprietà residenziali con servizi offerti da terzi, come appartamenti per anziani o studenti, o edifici residenziali gestiti da organizzazioni no-profit o dal settore pubblico. Secondo la Fondazione per gli investimenti, è importante la collaborazione con il settore pubblico e con altri sviluppatori non profit.
Per finanziare la crescita, il Consiglio di fondazione sta valutando un'altra emissione per l'anno finanziario in corso. L'amministratore delegato Capol ritiene che un solido rendimento totale compreso tra 3,5% e 4,5% sia realistico nel lungo periodo. (ah)