Implenia acquisisce un importante contratto

Un consorzio composto da Frutiger, Implenia e Ghelma Baubetriebe sostituirà la diga del lago Grimsel. Il contratto ha un valore di circa 100 milioni di franchi svizzeri.

Diga di Spitallamm (Visualizzazione: KWO / David Ormerod)

Frutiger è alla guida del consorzio Grimsel e Implenia detiene una partecipazione del 42,5% nel consorzio, afferma il gruppo di costruzioni. Il cliente è la centrale elettrica Oberhasli KWO. Secondo Implenia, oltre ai lavori di costruzione veri e propri, il contratto comprende anche le strutture sotterranee e la preparazione dei materiali per la produzione degli oltre 220.000 metri cubi di calcestruzzo necessari. I lavori di costruzione inizieranno quest'estate e dovrebbero durare fino al 2025.

Secondo la dichiarazione di Implenia, una nuova diga ad arco a doppia curvatura sarà costruita direttamente davanti al muro esistente, vecchio di circa 90 anni. Con un'altezza di 113 metri, la nuova struttura avrà la stessa altezza della diga a gravità ad arco esistente e potrà essere innalzata in una fase successiva per ampliare il lago Grimsel.

La vecchia diga rimarrà al suo posto e sarà arginata su entrambi i lati, con una galleria che garantirà la compensazione idraulica del livello dell'acqua.  (ah)

(Visitato 43 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento