Swiss Life e BVK comprano a Berlino
Swiss Life e Bayerische Versorgungskammer BVK stanno acquisendo l'immobile commerciale e per uffici Zoom nella City-West di Berlino. Il venditore è Hines.
Hines ha sviluppato il nuovo edificio tra Bahnhof Zoo e Kurfürstendamm a Berlino in una joint venture con un fondo pensione tedesco. L'edificio a uso misto con 16.500 mq di superficie è stato completato nell'ottobre 2018 ed è attualmente affittato a 90%, secondo Hines.
Il principale inquilino è la catena di moda Primark, che ha affittato quasi 80% dello spazio commerciale di circa 11.000 m². Inoltre, vi sono concetti gastronomici come Burgermeister e Starbucks. I 5.500 mq di uffici sono affittati a varie società, come Engel & Völkers e un'azienda tecnologica.
La transazione è soggetta all'approvazione dell'antitrust. Non sono stati forniti dettagli sul prezzo di acquisto.
Swiss Life e BVK hanno acquisito congiuntamente Zoom Berlin; la filiale tedesca di Swiss Life, Corpus Sireo, è stata nominata gestore degli investimenti.
BNP Paribas e Lührmann hanno agito come intermediari, mentre la consulenza legale è stata fornita da P+P Pöllath+Partners e Taylor Wessing. (ah)