Significativo aumento dei profitti per il Realstone Development Fund

Il fondo di sviluppo RDF Realstone ha aumentato il suo utile netto di oltre un terzo a 10,3 milioni di franchi nell'esercizio 2018.

Il fondo di sviluppo RDF Realstone riporta un significativo aumento dei guadagni per il 2018 (Immagine: stokkete - depositphotos)

L'RDF Realstone Development Fund ha riportato un "solido anno finanziario" nel 2018: Il reddito da locazione è aumentato di 27% a 29,4 milioni di CHF e l'utile netto è aumentato di 35,5% su base annua a 10,3 milioni, dice la società di fondi. Il dividendo salirà a 1,90 franchi per unità (2017: 1,16 franchi).

Alla fine del 2018, il valore del portafoglio immobiliare era di 974 milioni, che, secondo il fondo, corrisponde a un aumento di 20% rispetto all'anno precedente. Sono stati acquistati "immobili commerciali con potenziale" per un totale di 110,2 milioni. Inoltre, il fondo ha acquistato un terreno di 8.000 mq direttamente accanto alla stazione ferroviaria di Rheinfelden. Qui verrà costruito un complesso residenziale.

Il tasso di inadempienza degli affitti del portafoglio di 7,03% è superiore al valore dell'anno precedente di 5,97% - il motivo è l'acquisto del portafoglio commerciale da riposizionare, secondo Realstone. Ha detto che la commercializzazione dei progetti di sviluppo ha avuto successo, con il tasso di mancato affitto nel settore residenziale che è sceso da 5,11% a 4,17%. Dei 10.600 mq di spazi commerciali vacanti nel portafoglio acquisito l'anno scorso, circa 2.000 mq erano già stati liberati entro la fine di marzo 2019, ha detto.

Inizio della costruzione di diversi progetti abitativi

Per quanto riguarda i progetti di sviluppo, nella seconda metà del 2018 è stata presentata a Horgen una domanda di costruzione per i cantieri A & C. La costruzione di questi siti, con 214 appartamenti e 772 mq di spazio commerciale, dovrebbe iniziare a giugno di quest'anno. A Friburgo, il primo edificio del progetto Les Arsenaux sarà consegnato agli inquilini in agosto. Lo sviluppo comprende 234 appartamenti, 96 dei quali sono per studenti, e si trova a meno di 500 metri dalla stazione ferroviaria.

A Gland, la costruzione di due edifici residenziali nel centro della città inizierà quest'anno; il progetto sarà il primo del portafoglio ad essere certificato secondo lo standard Minergie-P. Su un sito vicino agli edifici del Sébeillon a Losanna, RDF Realstone Development Funds sta progettando di convertire lo spazio artigianale e commerciale esistente in 4.500 mq con il progetto Sévelin 15.

Con gli attuali sviluppi immobiliari residenziali, l'obiettivo è di aumentare la quota residenziale a 80% entro cinque anni, informa ancora Realstone. (ah)

(Visitato 47 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento