Madaster e CRB entrano in una partnership di dati

Madaster, la piattaforma online per i materiali installati, ha accettato di collaborare con il Centro Svizzero per la Razionalizzazione delle Costruzioni CRB.

Marloes Fischer, presidente di Madaster Svizzera, e il direttore generale di CRB Michel Bohren (Immagine: Madaster)

Nell'ambito della partnership, CRB concede a Madaster i diritti di utilizzo della classificazione svizzera dei piani dei costi di costruzione per l'edilizia e l'ingegneria civile (eBKP-H e eBKP-T). Inoltre, Michel Bohren, direttore generale del CRB, riceve un posto nel comitato consultivo dell'organizzazione.

I piani dei costi di costruzione basati sugli elementi del CRB servono a progettisti, appaltatori, costruttori e investitori come base comune per una presentazione uniforme delle informazioni sui costi, affermano il CRB e Madaster. Possono essere utilizzati anche per coprire i requisiti del metodo BIM.

Grazie alla collaborazione con il CRB, in futuro sarà possibile mostrare sulla piattaforma online quali materiali e prodotti sono utilizzati nell'edificio. I promotori sono convinti che questo migliorerà le possibilità di riciclaggio dei materiali da costruzione. I cicli dei materiali riciclabili possono essere chiusi più facilmente, i rifiuti ridotti e lo spazio in discarica risparmiato.

Madaster Svizzera è un'organizzazione no-profit con sede a Zurigo. Persegue l'obiettivo di evitare gli sprechi e promuovere l'economia circolare nel settore edilizio e immobiliare in Svizzera. Madaster è stato lanciato a marzo. I partner strategici sono Eberhard Unternehmungen, Losinger Marazzi, Raiffeisen Svizzera, Swiss Prime Site e Swiss Re. (ah)

(Visitato 50 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento