Nuovo certificato per siti da 2.000 watt in trasformazione

L'Ufficio federale dell'energia vuole promuovere la ristrutturazione energetica efficiente dei parchi di edifici esistenti e ha lanciato a questo scopo il nuovo certificato "2000-Watt Area in Trasformazione". Quattro progetti pilota sono già stati certificati.

Il nuovo certificato "2000-Watt Area in Trasformazione" è andato a progetti di Axa e Swiss Re, tra gli altri (Immagine: weerapat - depositphotos)

Finora, il certificato "2000-Watt-Areal" è esistito in due forme: "in
Sviluppo" per i progetti in fase di pianificazione e realizzazione e "in funzione" per i siti già costruiti e abitati. Attualmente, 26 siti in tutta la Svizzera sono certificati come "siti da 2000 watt", 19 dei quali sono "in sviluppo" e 7 "in funzione".

L'Ufficio federale dell'energia sta ora esaminando anche il patrimonio edilizio esistente per raggiungere gli obiettivi della Strategia energetica 2050. "Ecco perché abbiamo deciso di estendere l'applicabilità del Certificato Area 2000 Watt di una caratteristica. In questo modo si vuole incentivare i proprietari di immobili a rinnovare i loro immobili dal punto di vista dell'efficienza energetica, trasformandoli così in un importante asset all'interno del portafoglio", afferma Daniel Büchel, vicedirettore dell'UFE e responsabile della divisione efficienza energetica ed energie rinnovabili e del programma SvizzeraEnergia.

Il terzo tipo di certificato è chiamato "in trasformazione" e distingue i quartieri esistenti e le aree che si stanno sviluppando in modo tale da soddisfare i requisiti delle aree da 2000 watt. Sia lo stato attuale che lo stato obiettivo e il percorso di trasformazione sono considerati su un periodo massimo di 20 anni.

Undici siti hanno testato l'applicazione del "2000-Watt Site in Transformation" durante la fase pilota di tre anni, e quattro hanno ricevuto il nuovo certificato alla fine di aprile:
Il Campus Sursee a Oberkirch (LU), il più grande centro di formazione e seminari della Svizzera, il Campus Swiss Re Mythenquai a Zurigo, la sede di Axa sulla Römerstrasse a Winterthur e l'Université de Lausanne (UNIL) a Ecublens, Chavannes-près-Renens,
San Sulpizio e Losanna. (ah)

(Visitato 60 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento