JLL completa l'acquisizione di HFF
JLL ha completato l'acquisizione della società di consulenza immobiliare statunitense HFF, annunciata a marzo.
![](https://www.immobilienbusiness.ch/wp-content/uploads/2018/04/Depositphotos_30251097_m-2015.jpg)
HFF è specializzata in servizi di consulenza sugli investimenti immobiliari e nel 2018 ha generato un fatturato di circa 650 milioni di dollari con 1.050 dipendenti. Con l'acquisizione, JLL amplia in modo significativo i propri servizi di investimento immobiliare e la propria base di clienti.
Mark Gibson, in precedenza CEO di HFF, assumerà il ruolo di CEO per i Capital Markets Americas di JLL e diventerà anche Co-Chair of Global Capital Markets nell'omonimo consiglio di amministrazione.
L'acquisizione di HFF è stata annunciata per la prima volta nel marzo 2019 e approvata all'unanimità dai rispettivi consigli di amministrazione delle due società. Il 1° luglio, anche gli azionisti di HFF hanno approvato l'operazione.
HFF è ora 100% di proprietà dell'acquirente e sarà commercializzata come società completamente integrata con il marchio JLL. Le azioni ordinarie di HFF sono state cancellate dalle negoziazioni e non sono più quotate alla Borsa di New York a partire dal 1° luglio 2019.
Il prezzo dell'acquisizione, pari a circa 1,8 miliardi di dollari, è stato pagato in contanti e in azioni JLL. Le società prevedono di creare effetti sinergici per un valore di circa 60 milioni di dollari nei prossimi due o tre anni. (ah)