Artisa si espande in Germania

Il Gruppo Artisa ha aperto una filiale a Francoforte e, con la sua affiliata City Pop, intende espandere il mercato dei micro-appartamenti nel paese vicino.

Alexander Penner gestisce l'attività di Artisa in Germania (Immagine: Artisa)

Nei prossimi cinque anni, la società affiliata di Artisa, City Pop, prevede di sviluppare e gestire migliaia di microappartamenti in Germania dalla sua nuova filiale di Francoforte. Negli ultimi mesi sono stati esaminati più di 100 immobili e due grandi progetti a Berlino e Francoforte sono in fase di acquisizione.

Secondo Alexander Penner, amministratore delegato di Artisa Germania, i mercati in cui scarseggiano alloggi a prezzi accessibili in posizioni centrali sono particolarmente interessanti per City Pop. Queste includono le sette principali città tedesche e città universitarie come Aquisgrana o Norimberga. In una situazione del genere, i micro-appartamenti economici negli agglomerati urbani troverebbero rapidamente degli inquilini.

1.200 euro per un micro appartamento

Penner descrive i prezzi di prenotazione dei micro-appartamenti, che hanno una superficie media di 25-35 metri quadrati, come moderati. Secondo lui, ad Amburgo si aggirano tra i 1.200 e i 1.300 euro. Le camere vengono prenotate online, dice, e i servizi aggiuntivi come la lavanderia, la stireria e i servizi di mobilità possono essere ordinati con l'app appositamente sviluppata.

Artisa, con uffici a Zugo, Lugano, Losanna e Zurigo, sviluppa e gestisce immobili per investitori e dichiara di possedere un portafoglio con un valore di mercato di 700 milioni di franchi svizzeri. In Svizzera, l'azienda sta completando oltre 1.000 micro-abitazioni entro il 2021, di cui circa 300 a Zurigo. Oltre a Francoforte, l'azienda prevede di espandersi presto anche a Milano. (ah)

(Visitato 226 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento