Cham Group pianifica il ritiro dal mercato azionario
Cham Group, sviluppatore del sito Papieri a Cham, vuole lasciare la SIX Swiss Exchange. Sono previsti scambi fuori borsa e un programma di riacquisto di azioni.

Cham Group intende delistare dalla SIX Swiss Exchange e negoziare le sue azioni over the counter sulla piattaforma di trading della Zürcher Kantonalbank (eKMU-X), ha annunciato la società.
Il passaggio al segmento del trading over-the-counter sarà completato il 19 dicembre 2019. Un programma di riacquisto è previsto per permettere agli azionisti che possono essere investiti solo in azioni quotate di uscire. Fino al 5% delle azioni in circolazione sarà riacquistato ad un prezzo di 440 CHF per azione. Il periodo di offerta per il riacquisto inizia il 16 agosto e durerà quattro settimane.
Basso volume di trading, alto sforzo
La società cita il basso volume di scambio delle azioni quotate alla SIX e i crescenti requisiti normativi per il mantenimento della quotazione come le ragioni principali del cambiamento. Avendo una capitalizzazione di mercato relativamente bassa, questo si traduce in costi sproporzionati e in uno sforzo sproporzionato, secondo Cham Group. L'ultimo giorno di negoziazione delle azioni Cham Group alla SIX Swiss Exchange sarà il 18 dicembre.
È altamente improbabile che un nuovo capitale sia necessario nel prossimo decennio, ha aggiunto il Cham Group. Il capitale proprio per la realizzazione del progetto Papieri, incluso lo sviluppo del sito Pavatex, è disponibile. C'è anche un accesso sufficiente al capitale esterno.
Presentate le prime domande di costruzione per il sito Papieri
Nel frattempo, il gruppo Cham annuncia che le domande di costruzione per la prima fase di costruzione sul sito Papieri sono state presentate e i lavori di demolizione sono già iniziati. Sono previsti quattro edifici - gli ex padiglioni delle macchine da carta da 1 a 4, il nuovo edificio a schiera direttamente adiacente con appartamenti in affitto, il grattacielo meridionale con condomini e la vicina casa delle caldaie.
Un totale di circa 240 appartamenti in affitto e occupati dal proprietario saranno costruiti nella prima fase, che insieme a circa 9.000 mq di servizi e spazi commerciali dovrebbero essere pronti per la successiva occupazione nel 2022. Il volume degli investimenti per la prima fase ammonta a circa 180 milioni.
Nella seconda metà dell'anno, sono previste altre due domande di costruzione per la ristrutturazione e la conversione dell'edificio protetto lungo la Lorze e il nuovo edificio adiacente con quasi 170 appartamenti in affitto.
I guadagni aumentano significativamente
Cham Group ha generato un reddito operativo di 1,5 milioni nel primo semestre del 2019, che è 37% in più rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Secondo la società, l'aumento è dovuto a maggiori ricavi da locazione per 1,4 milioni (periodo dell'anno precedente: 1,0 milioni), in particolare a causa dell'interesse di locazione dell'edificio per il sito Pavatex adiacente al sito Papieri, che è stato acquisito nel settembre 2018. Gli altri proventi operativi ammontano a 0,2 milioni (periodo precedente: 0,1 milioni).
Alla data di valutazione del 30 giugno 2019, il valore del portafoglio immobiliare è aumentato di 15,0 milioni, annuncia inoltre la società immobiliare. Le ragioni principali sono il progresso operativo e una riduzione del tasso di sconto legata al mercato. Questo è stato compensato da una significativa rivalutazione di 45,5 milioni nel primo semestre del 2018 dopo che il piano di sviluppo del sito di Papieri è diventato legalmente vincolante. Il valore totale del portafoglio immobiliare era di 153,3 milioni. Il capitale proprio del Gruppo Cham, pari a 238,9 milioni, corrisponde a un rapporto di capitale proprio di 92%.
Christoph Caviezel nuovo membro del consiglio di amministrazione
All'assemblea generale annuale del 30 aprile, Christoph Caviezel è stato eletto nuovo membro del consiglio di amministrazione di Cham Group. È stato CEO di Mobimo per molti anni fino all'inizio di aprile, prima di dirigere il gruppo immobiliare Intershop. (ah)