Crollo dei profitti a Implenia
Implenia registra un utile netto di 0,5 milioni di franchi svizzeri per il primo semestre del 2019, dopo gli 8,9 milioni di franchi svizzeri dell'anno precedente. Il fatturato e l'EBITDA sono tuttavia aumentati.

Secondo Implenia, il fatturato è aumentato di 2,8% a 2,18 miliardi. L'EBITDA ha raggiunto i 72,9 milioni.
Con 11,4 milioni, il risultato operativo del Gruppo è stato significativamente inferiore a quello dell'anno precedente, pari a 27,2 milioni. Implenia attribuisce il calo agli effetti delle correzioni apportate alla fine del 2018 e all'attuazione della nuova strategia. Finora sono stati sostenuti costi per circa 10 milioni per la trasformazione dell'azienda. Il risultato finale è un utile netto di 0,5 milioni.
Implenia comunica che il risultato del primo semestre conferma le aspettative. L'azienda ritiene di essere sulla buona strada per l'attuazione della sua nuova strategia: la nuova organizzazione con le quattro divisioni Sviluppo, Edilizia, Ingegneria Civile e Specialità, le funzioni globali (Finanza, Risorse Umane, Legale, Strategia, Informatica di Gruppo, Marketing/Comunicazione) e il centro di competenza "Project Excellence & Services", nonché i presidenti dei Paesi si sono affermati in breve tempo e stanno avendo un impatto.
In considerazione dell'elevato portafoglio ordini, Implenia conferma l'obiettivo di un EBITDA per il 2019 di oltre 150 milioni prima dei costi di implementazione della strategia di circa 20 milioni. Nel medio termine, il margine EBITDA dovrebbe essere compreso tra 5,25% e 5,75%. (ah)