Warteck Invest riporta un utile record

Warteck Invest registra un utile record di 20,6 milioni di franchi svizzeri per il primo semestre del 2019. Tuttavia, il risultato è stato influenzato da fattori particolari, ha dichiarato la società immobiliare.

Warteck Invest registra un utile record per la prima metà del 2019 (Immagine: Rangizzz - depositphotos)

L'utile semestrale di 20,6 milioni di franchi svizzeri è superiore di 143,4% rispetto a quello dell'anno precedente (8,4 milioni) e rappresenta l'utile più alto nella storia dell'azienda, secondo Warteck Invest.

Tuttavia, due fattori particolari sono stati responsabili del risultato, riferisce Warteck Invest: In primo luogo, l'adeguamento degli accantonamenti per imposte differite per un importo di 6,3 milioni a seguito delle riforme fiscali nel Cantone di Basilea Città e a livello federale, nonché le rivalutazioni degli immobili per 8,5 milioni (anno precedente: 1,6 milioni) a causa del nuovo calo dei tassi di interesse. Al risultato ha contribuito anche un aumento di 5,5% dei ricavi da locazione, pari a 15,2 milioni (anno precedente: 14,4 milioni).

Escludendo l'effetto fiscale speciale e le rivalutazioni, l'utile consolidato del primo semestre è aumentato diTP2T 13,51 rispetto all'anno precedente, passando daTP2T 7,2 milioni aTP2T 8,2 milioni. Il rendimento del capitale proprio è stato di 12%.

Tasso di posti vacanti di 5,3%

Grazie alle acquisizioni dell'anno precedente e al completamento dei progetti, nel periodo in esame il reddito da locazione target è aumentato di 7,5% a 18,6 milioni. Il tasso di sfitto degli immobili da investimento è stato di 5,3%, superiore al dato dello stesso periodo dell'anno precedente (4,7%), ma inferiore a quello dell'intero 2018 (6%). Secondo Warteck Invest, 1,5 punti percentuali del tasso di sfitto sono dovuti a periodi di assorbimento più lunghi degli appartamenti di nuova costruzione. Il reddito da locazione effettivo è aumentato di 7,7% a 17,6 milioni rispetto all'anno precedente.

Le spese per il funzionamento e la manutenzione degli immobili sono ammontate a 2,4 milioni nel periodo di riferimento, pari al 12,1% degli affitti target. Il rendimento lordo del portafoglio è leggermente diminuito da 4,9% a 4,8%. Il rendimento netto è stato di 3,9%, in calo rispetto ai 4,1% dello stesso periodo dell'anno precedente. Le prestazioni, invece, sono aumentate leggermente da 4,4% a 4,6% grazie al successo delle rivalutazioni.

Il valore di mercato del portafoglio immobiliare è aumentato di 1,8% durante il periodo di riferimento e si attesta ora a 796,9 milioni, rispetto ai 782,7 milioni della fine del 2018.

Conduttura ben riempita

Warteck Invest ha una pipeline di progetti per i prossimi cinque anni con un volume totale di circa 230 milioni. I piani di quartiere per l'area di Hagnau-Schänzli a Muttenz (BL) dovrebbero essere approvati dal governo cantonale di Basilea Campagna nella seconda metà dell'anno. La società immobiliare intende costruirvi un edificio residenziale e commerciale di circa 12.000 m² di superficie lorda a partire dal 2022.

La progettazione del nuovo Edificio residenziale e commerciale a Dreispitz a Basilea è in fase avanzata, riferisce la società immobiliare. La domanda di costruzione sarà presentata nel terzo trimestre. Il progetto prevede la costruzione di un edificio residenziale e commerciale di dodici piani, alto circa 40 metri, con una superficie lorda di circa 10.000 m². I costi di investimento sono stimati in 45 milioni. Dopo il completamento, previsto per il 2022, la proprietà dovrebbe generare un reddito annuo da locazione di circa 1,9 milioni, al netto degli interessi di locazione dell'edificio. (ah)

(Visitato 86 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento