Allreal: aumento dei profitti di oltre 20%
Allreal ha raggiunto un risultato aziendale di 85,1 milioni di franchi svizzeri nel primo semestre dell'anno, che è più di 20% rispetto all'anno precedente. Uno dei motivi del plus è un apprezzamento del portafoglio di quasi 30 milioni.
L'utile netto di Allreal, compreso l'effetto di rivalutazione, è aumentato diTP21,11T2T a 85,1 milioni rispetto allo stesso periodo dello scorso anno ed è stato fortemente influenzato da un apprezzamento del portafoglio guidato dal mercato per 29,7 milioni, secondo la società. Il risultato operativo dei due segmenti di attività, Immobili e General Contracting, ammonta a 63,8 milioni.
Il reddito da locazione è aumentato di 4,8% a 102,6 milioni; il tasso di sfitto cumulativo è stato di 1,9% nella prima metà del 2019. Il rendimento netto degli investimenti immobiliari è stato del 4,5%.
Escludendo l'effetto della rivalutazione, la Business Area Real Estate ha raggiunto un risultato operativo (EBIT) di 85,8 milioni nel periodo in esame.
Alla data di riferimento del bilancio, il portafoglio di investimenti immobiliari comprendeva 65 investimenti immobiliari - 21 residenziali e 44 commerciali - oltre a due investimenti immobiliari in costruzione. Il valore totale al 30 giugno 2019 era di 4,24 miliardi.
Allreal aumenta gli obiettivi annuali
Per l'esercizio 2019, Allreal prevede ora un risultato operativo superiore a quello dell'anno precedente.
Nel settore immobiliare, grazie al basso numero di contratti d'affitto da prorogare o da stipulare, ci si può aspettare un tasso di sfitto ancora basso e una situazione reddituale stabile nonostante un aumento delle spese immobiliari legato al progetto.
Allreal si considera "ottimamente posizionata" nel segmento degli appaltatori generali. La concentrazione dell'azienda sullo sviluppo e la realizzazione di progetti redditizi a lungo termine per terzi e per il proprio portafoglio le permetterà di continuare ad operare con profitto, di specializzarsi in progetti di costruzione di alta qualità e tecnicamente impegnativi e di espandere la sua gamma di servizi.
Con il suo portafoglio e le sue proprietà di sviluppo, Allreal dice di avere "un notevole potenziale di crescita a lungo termine". (ah)