Hiag scivola nel rosso
Lo sviluppatore di siti Hiag riporta una perdita di 43,4 milioni di franchi per il primo semestre del 2019. Il dividendo per l'esercizio 2019 deve essere cancellato.
La perdita di 43,4 milioni di franchi (anno precedente: +33,3 milioni) è caratterizzata da eventi straordinari, secondo un comunicato Hiag. Lo sviluppo di una piattaforma multicloud da parte della filiale Hiag Data, che nel frattempo è stata interrotta, aveva gravato il risultato di 22,4 milioni, e il Fallimento di Rohner a Pratteln, il terzo inquilino più grande fino ad oggi porta a costi di follow-up di 45 milioni per svalutazioni e accantonamenti.
Questi sono destinati, tra l'altro, allo smantellamento dell'infrastruttura di produzione e alla riqualificazione del sito di Pratteln. Finora non è stato trovato un nuovo inquilino, quindi si presume che i costi per lo smantellamento e il ripristino del sito in uno stato privo di sostanze chimiche dovranno essere sostenuti dall'azienda stessa.
Il reddito immobiliare aumenta
Al contrario, lo sviluppo immobiliare si è sviluppato positivamente nella prima metà dell'anno, ha detto Hiag. Il reddito da locazione è aumentato di 7,7% a 30,4 milioni. Tuttavia, a causa del fallimento di Rohner e nonostante il completamento di vari progetti di sviluppo, il reddito immobiliare annualizzato di 60,0 milioni è 1,4% sotto il valore comparabile di 60,9 milioni alla fine del 2018, aggiunge la società.
Il tasso di posti vacanti è rimasto stabile a 14,4% al 30 giugno 2019. La durata residua della locazione (WALT) è di 9,5 anni (31.12.2018: 9,7 anni). Alla fine di giugno, il portafoglio totale era composto da 115 immobili con una valutazione di circa 1,51 miliardi (31.12.2018: 1,49 miliardi).
Gli effetti di rivalutazione sono stati negativi per -26,6 milioni, principalmente a causa del fallimento di Rohner, dopo i +26,7 milioni dello stesso periodo dell'anno scorso.
Il portafoglio di sviluppo consiste attualmente in circa 50 progetti con una superficie totale di 643.000 mq. Secondo Hiag, il volume di investimenti previsto è di circa 1,9 miliardi.
Sette progetti sono già in costruzione, ha detto, e altri sette progetti di sviluppo con una superficie utile di circa 60.000 mq e un volume di investimenti di circa 170 milioni saranno lanciati nei prossimi tre anni.
Il cda propone la rinuncia al dividendo
Per l'intero anno finanziario, Hiag prevede una svalutazione delle attività fino a 42 milioni dal già annunciato la ristrutturazione di Hiag Data. I costi di follow-up del fallimento Rohner avrebbero anche "lasciato tracce significative nell'esercizio 2019, soprattutto nel reddito immobiliare, la variazione di valore dalla rivalutazione degli investimenti immobiliari e nei costi operativi immobiliari", ha detto Hiag.
Il Consiglio di amministrazione intende proporre all'Assemblea generale annuale del 23 aprile 2020 di non pagare alcun dividendo per l'esercizio 2019. (ah)