Plazza chiaramente nel plus

Nel primo semestre dell'anno la società immobiliare Plazza ha aumentato in modo significativo il reddito immobiliare, il risultato operativo e l'utile.

Plazza aumenta l'utile di oltre 20% nella prima metà del 2019 (Immagine: stokkete - depositphotos)

Secondo Plazza, i ricavi immobiliari sono aumentati di 391.000 migliaia di franchi, raggiungendo i 12,2 milioni di franchi, rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, grazie all'aumento dei canoni di locazione - in particolare in seguito alla prima occupazione dell'immobile residenziale Im Glattgarten a Wallisellen - mentre i ricavi operativi prima degli ammortamenti e delle rivalutazioni sono aumentati di 501.000 migliaia di franchi, raggiungendo i 9,2 milioni di franchi. Secondo Plazza, questo dato comprende anche i primi ricavi e le spese per lo sviluppo immobiliare in relazione al progetto di costruzione di una scuola a Crissier.

I proventi della rivalutazione sono stati pari a 9,7 milioni dopo i 9,1 milioni dell'anno precedente, contribuendo in modo significativo all'aumento dell'utile di 23%. L'utile è passato da 11,5 a 14,2 milioni.

Per l'intero 2019, la società immobiliare prevede un aumento delle entrate immobiliari di circa 151 migliaia di euro. L'utile prima della rivalutazione dovrebbe aumentare di almeno 10%.

Dal completamento della proprietà di Wallisellen, la quota residenziale del valore totale del portafoglio ammonta a 69% e oltre 75% di reddito da locazione provengono dall'uso residenziale.

Il fatto che i tassi di sfitto stiano aumentando in varie regioni della Svizzera e che le nuove costruzioni continuino ad aumentare, potrebbe portare ad un'attenuazione della carenza di alloggi nei centri urbani nel medio termine,
Tuttavia, la società immobiliare ritiene che il rischio di sfitti nelle regioni al di fuori dei centri economici aumenterà. Tuttavia, gli immobili residenziali di Plazza si collocano nel segmento di prezzo medio e in posizioni centrali e sono quindi rimasti molto richiesti. Secondo Plazza, alla data di chiusura del bilancio, nessun appartamento in portafoglio era sfitto.

Sviluppo del sito a Crissier e Regensdorf

All'inizio dell'anno è stata avviata la pianificazione del progetto di costruzione sul sito di sviluppo di Crissier, vicino a Losanna; l'importo dell'investimento è stimato in 300 milioni. È stato stipulato un contratto per la costruzione di una scuola elementare con il comune di Crissier e un contratto di locazione a lungo termine con una fondazione finanziata dallo Stato per la costruzione di una casa di cura con circa 60 posti letto.

Questo riduce la superficie affittabile di Plazza da circa 55.000 a 48.000 metri quadrati. La società immobiliare sta valutando la possibilità di coinvolgere altri investitori terzi nel progetto. La domanda di pianificazione dovrebbe essere presentata nel 2020 e la costruzione potrebbe iniziare non prima della fine del 2021.

La realizzazione del progetto a Regensdorf è prevista non prima di quattro o sette anni, ha proseguito Plazza. Un nuovo quartiere verrà creato nell'ex area industriale a nord della stazione ferroviaria. Plazza possiede aree di sviluppo per abitazioni e servizi in una delle sottozone. All'inizio di quest'anno sono stati avviati i primi chiarimenti sulla fattibilità e sul posizionamento sul mercato. (ah)

(Visitato 37 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento