Aumento dei profitti alla Intershop Holding
Intershop riporta un utile netto di 41,9 milioni di franchi svizzeri per la prima metà del 2019 - in aumento di 28% su base annua.

Alla data del bilancio, secondo Intershop, il portafoglio comprendeva 53 proprietà, comprese quelle per lo sviluppo e la promozione. Il valore di mercato è stato di 1,28 miliardi di franchi svizzeri, cioè 8,4 milioni o 0,7% in più rispetto all'anno precedente. Quasi la metà (48%) del reddito da locazione nel periodo di riferimento proveniva dall'uso come uffici o per strutture educative. Il tasso di posti vacanti è 9,5%.
Il reddito da locazione è sceso del 4,2% a 41,9 milioni. Questo era dovuto a diverse vendite di proprietà nel 2018 e nel 2019, ha detto Intershop. Il rendimento lordo degli investimenti immobiliari è stato di 6,4%. Il rendimento netto del portafoglio d'investimento è messo a 5,5%.
Secondo Intershop, il ritorno sul patrimonio netto è stato del 12,7%. Il rendimento totale dell'azione, che si compone del guadagno di prezzo e del dividendo pagato, ammonta aTP2T 6,41 nel primo semestre ed è quindi inferiore all'indice di riferimento SXI Swiss Real Estate Shares TR conTP2T 15,11.
Per il 2019 nel suo complesso, Intershop prevede un ulteriore calo del reddito da locazione, poiché la perdita di reddito dalla proprietà di sviluppo a Baden probabilmente non sarà completamente compensata da nuove locazioni. L'azienda si aspetta anche di ridurre ulteriormente il tasso di sfitto. Inoltre, sono previste piccole acquisizioni per il portafoglio. (ah)