Akara Diversity PK prevede un altro aumento di capitale

Il fondo immobiliare Akara Diversity PK ha continuato ad ampliare il proprio portafoglio nel primo semestre dell'anno. Un aumento di capitale è previsto per il quarto trimestre.

Akara Diversity PK presenta i risultati semestrali e annuncia un aumento di capitale (Immagine: shirotie - depositphotos)

Questo sarà il quinto numero di Akara Diversity PK. Secondo Akara Funds, il volume dell'emissione sarà compreso tra 100 e 200 milioni di franchi svizzeri e dipenderà dal successo degli acquisti dei prossimi mesi e dalla pipeline di immobili presumibilmente realizzabili. Il periodo di sottoscrizione e il pagamento sono previsti per il quarto trimestre. L'obiettivo dell'emissione è quello di aumentare la liquidità dei titoli, ampliare la base degli investitori, ridurre l'indice di leva finanziaria e finanziare i prossimi progetti di costruzione.

Alla data di chiusura del bilancio, 785.400 quote di Akara Diversity PK erano in circolazione presso un totale di 83 investitori. Il valore patrimoniale netto per quota è di circa 1.065 franchi svizzeri. Il patrimonio totale del fondo ammonta a 989,18 milioni, il valore di mercato totale delle proprietà è di 966,88 milioni e il patrimonio netto del fondo è di 836,48 milioni. Il rapporto di finanziamento del debito è 7,96%.

Nel primo semestre del 2019 sono stati rogitati 17 immobili di sviluppo e di investimento. Alla data del bilancio, Akara Diversity PK detiene 75 proprietà notarili. Gli sviluppi del progetto, i progetti di costruzione, le rivitalizzazioni e i diritti di acquisto notarili comprendono un volume di investimenti di circa 355 milioni.

Nel primo semestre dell'anno il fondo ha generato entrate per 20,19 milioni, di cui 15,28 milioni provenienti da canoni di locazione. Al netto delle spese, l'utile netto è stato di 14,79 milioni. A causa delle rivalutazioni e degli acquisti parziali al di sotto del valore di mercato, nel primo semestre del 2019 si è registrato un apprezzamento di 6,25 milioni, pari a 0,77%, tenendo conto dei costi di transazione e della creazione di accantonamenti per imposte differite.

Secondo Akara Funds, il rendimento dell'investimento è pari a 2,58% per il periodo dal 1° gennaio al 30 giugno 2019. Il margine di profitto operativo (EBIT) di Akara Diversity PK è pari a 74,97%. Il rendimento lordo (target) degli edifici completati è di 4,68%. Tenendo conto del tasso di morosità locativa di 8,76%, che comprende anche gli immobili non locati per le ristrutturazioni e le conversioni totali, il rendimento netto degli edifici completati è di 3,51%. (ah)

(Visitato 47 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento