BFW Liegenschaften fa progressi nelle vendite
BFW Liegenschaften ha registrato un utile, inclusi i proventi da rivalutazione, di 2,9 milioni di franchi svizzeri per il primo semestre dell'anno, rispetto ai 13,4 milioni di franchi svizzeri dell'anno precedente. La società immobiliare continua a completare il suo portafoglio.

BFW Liegenschaften ha venduto un immobile ciascuno a Burgdorf e Weinfelden nella prima metà dell'anno, seguito da altri due in agosto per un prezzo totale di 24 milioni di franchi svizzeri. Secondo la società immobiliare, le altre dieci transazioni dovrebbero essere completate nei prossimi sei mesi.
BFW Liegenschaften intende utilizzare i proventi delle vendite per investire in immobili esistenti e in progetti di sviluppo. Attualmente sono in corso i piani per lo sviluppo di un sito a Steckborn con circa 20 appartamenti, un progetto di conversione e nuova costruzione a Rorschach con quattro edifici e un totale di 86 appartamenti, oltre a una piccola componente commerciale, e un progetto a Zurigo per l'aggiunta di piani e l'ulteriore sviluppo di una proprietà residenziale e commerciale esistente.
A causa delle vendite previste, a novembre entreranno in vigore alcuni aggiustamenti alle norme sugli investimenti. Tra le altre cose, il numero minimo di immobili in portafoglio sarà ridotto da 30 a 20.
Le vendite influenzano il risultato semestrale
Secondo BFW Liegenschaften, il risultato del primo semestre 2019 è fortemente influenzato dalle vendite del portafoglio, da un minore utile da rivalutazione e da una sostanziale rettifica di valore sugli strumenti derivati di copertura dei tassi di interesse rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.
Il valore del portafoglio immobiliare al 30 giugno 2019 era di 406,6 milioni rispetto ai 414,4 milioni del 31 dicembre 2018. BFW Liegenschaften cita la vendita dei due immobili di investimento (11,4 milioni) come motivo del calo. A ciò si contrappongono effetti di valutazione positivi (2,1 milioni) e investimenti in immobili da investimento e da sviluppo (1,5 milioni).
L'obiettivo di reddito da locazione degli immobili d'investimento ammonta a poco più di 20 milioni su base annua. La quota di reddito da locazione da uso residenziale è stata di poco superiore a 78% nel primo semestre del 2019 (1° semestre 2018: 77%).
Il reddito netto da locazione è diminuito di circa 7% rispetto all'anno precedente, attestandosi a 9,3 milioni, principalmente a causa delle vendite. Il rendimento netto ottenuto dagli investimenti immobiliari nel primo semestre del 2019 è stato di 3,5% (31 dicembre 2018: 3,7%). Il tasso di sfitto degli immobili di investimento è aumentato da 8,6% alla fine del 2018 a 10,3%.
L'utile operativo prima degli interessi e delle imposte (EBIT) è sceso significativamente da 15,8 a 9,1 milioni rispetto all'anno precedente. Il calo è dovuto alla minore base di reddito da locazione dovuta alle vendite e ai diversi contributi agli utili derivanti dalla vendita di immobili e dalle rivalutazioni, ha dichiarato la società.
L'utile, comprese le plusvalenze da rivalutazione, è stato di 2,9 milioni nel primo semestre del 2019, nettamente inferiore ai 13,4 milioni dell'anno precedente. L'utile, escluse le plusvalenze da rivalutazione, è stato di 1,4 milioni dopo i 7,5 milioni dell'anno precedente.
Le immobilizzazioni di BFW Liegenschaften comprendono 24 investimenti immobiliari per un valore di 318,3 milioni e un progetto di sviluppo per 1,4 milioni. (ah)