Fondi immobiliari: il rendimento aumenta di 6%
L'Immofonds registra un utile netto di 45,4 milioni di franchi svizzeri per l'esercizio 2018/19. Si tratta di un aumento di 6,3% rispetto all'anno precedente.
Il reddito da locazione del fondo immobiliare è aumentato di 5,5% a 74,7 milioni e il tasso di morosità è sceso da 5,0% a 4,2%. I motivi della crescita sono l'ottimizzazione del portafoglio, la riduzione degli sfitti, le acquisizioni e il reddito aggiuntivo derivante dagli immobili completati nell'anno precedente, spiega il fund manager Gabriela Theus.
Il valore di mercato delle proprietà è aumentato di 5,0% o 76 milioni, raggiungendo circa 1,6 miliardi. L'aumento è dovuto per metà a investimenti in nuovi immobili e per metà a variazioni di mercato, come riferisce il fondo.
Tre acquisizioni, una vendita
Nell'esercizio finanziario 2018/19, l'Immofonds ha acquistato tre immobili per un totale di 51,2 milioni - uno a Regensdorf e due a Zurigo. Due di essi sono attualmente utilizzati principalmente per scopi commerciali, ma hanno un potenziale di conversione a lungo termine ad uso residenziale.
All'inizio dell'esercizio è stata venduta una proprietà residenziale a St. Erhart per 17,4 milioni, pari a circa 20% in più rispetto al valore di mercato alla fine di giugno 2018. Alla fine dell'esercizio il portafoglio comprendeva 127 proprietà per un totale di 3.711 appartamenti, di cui più della metà, in base al valore di mercato, era situata nella regione di Zurigo-Svizzera centrale.
Il patrimonio netto del fondo immobiliare era di circa 1,1 miliardi al 30 giugno 2019, con un aumento del 3,3% rispetto all'anno precedente. Il prezzo di mercato delle quote è aumentato del 7,3% a 464,50 franchi svizzeri durante l'esercizio finanziario. La performance totale dell'investitore è pari a 10,5%, con un rendimento di distribuzione calcolato sul prezzo di mercato al 30 giugno 2019 di 2,9%. La distribuzione rimane al livello dell'anno precedente, pari a 13,50 franchi per unità.
Modifica del Consiglio di amministrazione
Ci sarà un cambiamento nel Consiglio di amministrazione di AG für Fondsverwaltung, la società di gestione del fondo dell'Immofonds. All'assemblea generale di novembre 2019, Urs Bosisio, ex vice direttore generale della Aargauische Kantonalbank, non si candiderà per la rielezione.
La dott.ssa Bettina Stefanini sarà eletta nuovo membro del Consiglio di amministrazione. Ha conseguito un dottorato di ricerca in archeologia ambientale ed è stata docente di biogeografia presso la Maynooth University in Irlanda fino al 2017. Dal 2018 presiede la Fondazione per l'arte, la cultura e la storia di Winterthur ed è membro del Consiglio di fondazione della Fondation du Chateaux de Granson. (ah)