Colliers International pianifica l'ingresso nel mercato
La società di consulenza immobiliare Colliers International sta progettando di entrare nel mercato svizzero con un proprio ufficio nazionale. L'apertura dell'ufficio è prevista per la prima metà del 2020.
"I tempi sono maturi. Vogliamo creare la nostra azienda in Svizzera", dice Matthias Leube a IMMOBILIEN Business. Leube è stato CEO di Colliers International in Germania dal 2017 e in questa posizione è anche il principale responsabile del business nella regione D-CH. Attualmente, i primi colloqui sono in corso per creare la nuova squadra svizzera, e ulteriori colloqui sono previsti, ha detto Leube. Inizialmente, ci saranno uffici a Zurigo e Ginevra.
"Il modello sarà lo stesso che altrove: il team locale può ricevere azioni della nostra azienda", dice Leube. Questa è anche una delle caratteristiche che distingue Colliers dalle altre grandi società di consulenza. L'azienda è quotata alla Borsa di New York Nasdaq e attualmente ha 400 uffici in 68 paesi.
Finora, Colliers International era rappresentata in Svizzera solo da partner di licenza. Il partner di licenza più recente è stato per molti anni la CSL Immobilien AG. Questo partenariato è stato terminato all'inizio del 2019. Lo sfondo è l'ingresso di Migros Bank, che ha acquisito una quota di maggioranza in CSL a metà del 2018.
La gamma di servizi di Colliers International comprende il leasing globale e la vendita di proprietà per uffici, commerciali, alberghiere, industriali, logistiche e di vendita al dettaglio, mercati specializzati, edifici residenziali e terreni. Inoltre, ci sono le aree di valutazione degli immobili, consulenza finanziaria, consulenza e soluzioni immobiliari aziendali.
In Svizzera, Colliers vuole essere attiva nel settore immobiliare commerciale nelle classiche classi di attività. Un altro punto focale qui sarà, per esempio, l'attività immobiliare residenziale istituzionale, cioè il commercio di complessi residenziali, spiega Leube. (mr)