BKW rileva lo studio di architettura tedesco Ingenhoven

L'azienda energetica bernese BKW ha acquisito il noto studio di architettura tedesco Ingenhoven Architects attraverso BKW Engineering.

Il Kö-Bogen II nel centro di Düsseldorf (visualizzazione © Ingenhoven Architects / Cadman)

Ingenhoven Architects è stato fondato nel 1985 dal noto architetto Christoph Ingenhoven. L'ufficio impiega circa 120 persone, ha la sua sede centrale a Düsseldorf e altre sedi a St. Moritz, Sydney e Singapore. È considerato un pioniere nella progettazione sostenibile e nella pianificazione degli edifici per ridurre le emissioni e il consumo energetico nei grandi progetti edilizi. Secondo un comunicato di BKW, il fatturato annuo si aggira tra la metà e la metà dei milioni a due cifre.

Con l'acquisizione dello studio di architettura, BKW Engineering rafforza la propria posizione nei settori della pianificazione generale, dell'architettura ecologica, dell'edilizia sostenibile e dell'efficienza energetica. L'azionista unico e fondatore Christoph Ingenhoven - tra l'altro membro fondatore del Consiglio tedesco per l'edilizia sostenibile (DGNB) - continuerà ad assumere la responsabilità dell'ufficio in qualità di amministratore delegato, presidente e responsabile della progettazione.

Dalla sua fondazione, Ingenhoven Architects ha vinto più di 170 premi di architettura, tra cui il Global Holcim Award nel 2006. Tra gli altri progetti, lo studio è stato responsabile della sede di Swarovski a Männedorf e della RWE Tower di Essen, uno dei primi grattacieli ecologici al mondo. I progetti in corso includono la riprogettazione del centro storico di Düsseldorf. (ah)

(Visitato 411 volte, 1 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento