Goldman Sachs: ingresso nel mercato ipotecario svizzero
Goldman Sachs finanzierà in futuro i mutui in Svizzera. A questo scopo, la banca d'investimento sta lavorando insieme al broker di mutui Moneypark.

Secondo Moneypark, Elan Suisse Hypotheken AG agirà come mutuante, con Goldman Sachs come finanziatore. A medio e lungo termine è previsto un rifinanziamento attraverso il mercato dei capitali, che permetterà agli investitori internazionali di investire nel mercato ipotecario svizzero.
I nuovi mutui segnerebbero un passo importante verso un mercato dei mutui più flessibile e favorevole al cliente, ha aggiunto Moneypark. Il gruppo target è costituito da clienti ad alto reddito che non soddisfano i criteri di mutuo delle grandi banche. Nella concessione di mutui, Elan vuole anche prendere in considerazione il tipo e la quantità di reddito, per esempio. I mutui a lungo termine a tasso fisso con termini da dieci a 15 anni sono offerti ai clienti che hanno 20% fondi propri e un buon rating di credito.
Secondo un rapporto del NZZ di domenica Goldman Sachs punta a un volume di mutui di diverse centinaia di milioni di CHF in questo paese. I contratti di mutuo saranno cartolarizzati e venduti in pacchetti a investitori internazionali. (ah)