HSC Fund prevede di quotarsi in borsa a novembre
Il fondo immobiliare Helvetica Swiss Commercial Fund (HSC Fund) sarà quotato alla SIX Swiss Exchange l'11 novembre 2019. Lo annuncia la società di gestione di fondi Helvetica Property Investors.
Il fondo HSC è stato lanciato nel 2016 e autorizzato come fondo comune dal regolatore finanziario Finma all'inizio del 2018. La quotazione, prevista per l'11 novembre, dovrebbe permettere agli investitori di beneficiare di una maggiore liquidità e visibilità delle loro quote del fondo, secondo Helvetica Property Investors. Con la quotazione, il fondo sarà incluso nel "SXI Real Estate Broad" e nel "SXI Real Estate Funds Broad".
"Quando abbiamo lanciato il fondo HSC nel 2016, abbiamo promesso ai nostri investitori che avremmo quotato il fondo alla SIX Swiss Exchange dopo tre anni. Sono molto contento che ora siamo in grado di portare l'HSC Fund alla SIX Swiss Exchange e mantenere così la nostra promessa", dice Hans R. Holdener, CEO e Managing Partner di Helvetica Property Investors.
Afferma anche che il fondo HSC mira ad un alto tasso di rendimento a lungo termine. Tuttavia, l'importo del dividendo sarà definitivamente misurato dalle riserve di liquidità del fondo. Per l'esercizio 2019 è previsto il pagamento di un dividendo superiore a quello dell'anno precedente.
La prevista quotazione del fondo è ancora soggetta a riserve: Finma deve approvare le modifiche del contratto del fondo e SIX Swiss Exchance deve approvare la domanda di quotazione. Dopo la quotazione, il market making delle quote del fondo sarà assicurato dalla Banca J. Safra Sarasin.
Il fondo HSC possiede attualmente proprietà con un valore di mercato di circa 600 milioni di CHF. Entro la fine del 2019, il valore dovrebbe aumentare a circa 700 milioni a causa delle acquisizioni. Il fondo investe principalmente in immobili commerciali in luoghi centrali delle conurbazioni svizzere. (ah)