SPS su una rotta stabile
In occasione del Capital Markets Day di Zurigo, SPS Swiss Prime Site ha presentato i dati attuali sullo sviluppo degli affari e ha fornito una panoramica della strategia aziendale. La più grande società immobiliare della Svizzera si concentra sul core business degli immobili, sulla gestione del portafoglio e sulla pipeline di progetti.
"Le condizioni di mercato per gli immobili ad uso ufficio e commerciale sono intatte", ha dichiarato SPS Swiss Prime Site AG in occasione del Capital Markets Day (23.10.) a Zurigo. In particolare, il mercato degli affitti nelle regioni di Zurigo e Ginevra, importanti per l'azienda, si trova in "una condizione sana e robusta". La domanda di spazi di alta qualità nella regione di Zurigo, ad esempio, è più positiva rispetto al 2010.
Nell'attività immobiliare principale, SPS dispone attualmente di un portafoglio di 11,5 miliardi di franchi svizzeri e prevede di poter crescere ulteriormente entro la fine del 2019. All'interno del portafoglio, la destinazione d'uso "uffici" fa attualmente la parte del leone con 44%, che si prevede cresceranno ulteriormente in futuro con la trasformazione dei siti di Stücki Park (Basilea) e JED (Schlieren), nonché di YOND (Zurigo).
La direzione di SPS ha inoltre fornito informazioni sui nuovi sviluppi delle controllate Jelmoli, Wincasa, Tertianum e Swiss Prime Site Solutions nel segmento dei servizi. Con l'apertura della Clinica Pallas e del nuovo "Beauty World", Jelmoli ha ampliato la sua gamma di prodotti lifestyle.
Wincasa continua a espandere la sua nuova piattaforma digitale "streamnow" e la rete Tertianum è stata ampliata a oltre 80 sedi attraverso nuove aperture e piccole acquisizioni. Swiss Prime Site Solutions ha prolungato il contratto di gestione patrimoniale con Swiss Prime Investment Foundation fino al 2023 in una fase iniziale.
Ampia pipeline di progetti
La pipeline di progetti di Swiss Prime Site ha un volume di investimenti di 2,0 miliardi, di cui 400 milioni in riserve. In totale, ci sono 15 progetti, metà dei quali sono immobili in costruzione e metà sono progetti in fase di sviluppo. Si prevede che entro il 2024 questo genererà ulteriori 83 milioni di reddito da locazione.
A causa del crescente commercio online e del conseguente aumento della necessità di centri di distribuzione di pregio in aree urbane, il management di SPS vede un grande potenziale soprattutto negli immobili logistici e ha due siti di questo tipo in costruzione, Espace Tourbillon e West-Log.
Inoltre, l'azienda investe in immobili promettenti con un'elevata flessibilità degli spazi (YOND Zurigo, Alto Pont-Rouge Lancy) e in metodi di costruzione sostenibili e rispettosi del clima (JED).
Swiss Prime Site è convinta di poter raggiungere gli obiettivi finanziari per l'esercizio 2019. Inoltre, la società si aspetta ulteriori significative rivalutazioni nella seconda metà del 2019 grazie al successo della gestione del portafoglio, che "dovrebbe essere superiore al valore della prima metà dell'anno".
La direzione di SPS è inoltre fiduciosa di poter completare la vendita della filiale Tertianum entro la metà del 2020. (bw)