Solvalor 61 aumenta il risultato in modo significativo
Il fondo d'investimento immobiliare Solvalor 61 ha aumentato il suo risultato complessivo del 27,2% a 38,1 milioni di CHF nell'esercizio 2018/19 rispetto all'anno precedente. Il reddito da locazione è aumentato leggermente.
Solvalor 61 attribuisce l'aumento principalmente alle alte plusvalenze non direttamente realizzate, combinate con un apprezzamento degli immobili e il persistente calo dei rendimenti nel mercato delle transazioni. Per il suo 58° anno finanziario, che si è concluso il 30 giugno di quest'anno, il fondo riporta un rendimento degli investimenti del 4,5%.
Il tasso medio di posti vacanti è sceso da 3,3% a 1,6% durante l'esercizio. Ciò è dovuto principalmente alla commercializzazione completata di un progetto a Ostermundigen a Berna, dice il fondo.
Gli affitti sono aumentati di 2,6%, a cui hanno contribuito gli investimenti nella densificazione e nella ristrutturazione del portafoglio immobiliare. Tra le altre cose, la proprietà al 21-23 Avenue de Cour è stata aggiunta, l'attico della proprietà al 49 Boulevard de Grancy a Losanna è stato esteso e 75 appartamenti del portafoglio totale sono stati rinnovati.
Il 31 ottobre, Solvalor 61 prevede di distribuire un dividendo di 5,20 CHF per l'anno precedente. Il rapporto di pagamento è 97.2%.
Il fondo è attualmente investito principalmente - con 96% - in immobili residenziali di alta qualità nei centri delle principali città della Svizzera occidentale. Secondo la direzione del fondo, il piano è quello di sfruttare il potenziale di densificazione del portafoglio esistente. Uno studio preliminare è stato commissionato per undici proprietà in vista di un'imminente presentazione di piani. Gli investimenti dovrebbero portare a un "aumento significativo del reddito da locazione nei prossimi anni", aggiunge. (ah)