Orascom lancia un progetto nel Regno Unito

Orascom Development Holding (ODH) sta lanciando un progetto in Cornovaglia. Il piano è per un grande sviluppo residenziale con un parco di uffici e uno spazio di vendita al dettaglio e di ristorazione.

Orascom vuole realizzare un progetto residenziale in Cornovaglia (Immagine: pressmaster - depositphotos)

ODH sta attualmente pianificando il lancio della prima fase del West Carclaze Garden Village (WCGV) in Cornovaglia, Regno Unito. Si dice che WCGV sia uno sviluppo ad uso misto rivolto principalmente agli acquirenti locali di prime case. È previsto un totale di 1.500-1.800 case, circondate da spazi verdi e laghi.

Il progetto include anche una scuola primaria da 420 posti, un parco di uffici, un "centro del villaggio" con edifici senza scopo di lucro e attività di vendita al dettaglio e di ristorazione, e un impianto solare da 7 megawatt.

Cerimonia di inaugurazione la prossima primavera

Un'area di oltre 6,5 milioni di mq può essere utilizzata per la realizzazione di WCGV. Nella prima fase, un totale di 270 unità residenziali in case unifamiliari e bifamiliari e appartamenti saranno costruiti su quasi 200.000 mq. La cerimonia di inizio dei lavori è prevista per febbraio 2020, e il progetto andrà sul mercato da giugno del prossimo anno. Secondo i piani, la prima fase sarà completata entro il terzo trimestre del 2024.

ODH si aspetta un fatturato totale di 79 milioni di sterline, l'equivalente di circa 101 milioni di franchi svizzeri. Il flusso di cassa sarà positivo e il progetto redditizio dal 2022, ha aggiunto la società. Le perdite cumulative stimate prima della redditività sarebbero da 1 a 2 milioni di sterline, o da 1,3 a 2,6 milioni di CHF.

Finanziamenti statali in prospettiva

Secondo ODH, il governo britannico ha classificato il progetto come "Garden Village" e "Eco-Town", e il National Health Service (NHS) sta esaminando una classificazione come "Healthy Town". Le designazioni derivano da iniziative del governo britannico come la promozione della fornitura di alloggi accessibili e sostenibili. ODH si aspetta che le designazioni portino non solo un alto profilo e una maggiore presenza sul mercato, ma anche "un significativo supporto governativo, compresi i finanziamenti in concessione", ha detto l'azienda.

ODH intende realizzare il progetto attraverso la sua filiale britannica Eco-Bos Developments Limited, in cui la società industriale Imerys detiene una quota di 25%. La filiale dovrebbe sviluppare un gran numero di progetti nei prossimi due decenni e contribuire all'obiettivo strategico di ODH di diversificare nel mercato europeo relativamente stabile e attraente degli alloggi occupati dai proprietari. (ah)

(Visitato 35 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento