PSP Swiss Property si aspetta un aumento dei profitti
PSP Swiss Property ha aumentato significativamente l'utile netto nei primi tre trimestri e ha alzato le previsioni di Ebitda e di tasso di sfitto per l'esercizio 2019.
Per i primi nove mesi dell'esercizio finanziario, PSP Swiss Property ha registrato un utile netto di 311,5 milioni di franchi svizzeri, pari a 91,2 milioni di franchi svizzeri o 41,4% in più rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente (220,3 milioni).
La società cita lo storno delle imposte differite, che ha avuto un effetto positivo di 22,1 milioni, e l'apprezzamento del portafoglio di 124,7 milioni come le ragioni principali dell'aumento. Inoltre, si è registrata una plusvalenza di 15,0 milioni dalla vendita di due immobili d'investimento.
L'utile netto, escluse le plusvalenze/minusvalenze sugli investimenti immobiliari, è stato di 167,4 milioni nei primi tre trimestri, rispetto ai 134,8 milioni dello stesso periodo dell'anno precedente. In termini operativi, l'aumento dei canoni di locazione (+8,1 milioni), la riduzione delle spese operative (-1,1 milioni) e i minori costi di finanziamento (-2,1 milioni) hanno contribuito al miglioramento del risultato, informa PSP Swiss Property.
Il valore del portafoglio sale a 7,9 miliardi
Il valore di bilancio dell'intero portafoglio è salito a 7,9 miliardi a fine settembre 2019, rispetto ai 7,4 miliardi di fine 2018. All'inizio dell'anno, PSP Swiss Property ha acquisito diversi immobili nel centro di Berna e a Berna-Liebefeld. Sono stati venduti un immobile a Zurigo-Altstetten e uno a Friburgo. Inoltre, la società immobiliare ha completato due progetti di sviluppo a Losanna e Zurigo-Ovest e ha riclassificato le due proprietà nel portafoglio di investimenti.
Dopo la data di chiusura del bilancio, il 1° ottobre, il progetto di sviluppo di Rue de Berne a Ginevra è stato venduto per 21,5 milioni con un profitto di 2,8 milioni.
Per l'esercizio 2019, la società immobiliare prevede ora un Ebitda, escluse le plusvalenze/minusvalenze sugli investimenti immobiliari, di 255 milioni. In precedenza, la previsione era di "oltre 250 milioni". Il tasso di sfitto dovrebbe essere inferiore a 4%; in precedenza, PSP Swiss Property aveva ipotizzato un tasso di sfitto di 4%. (ah)