Ritiro in borsa per BFW Liegenschaften?
BFW Holding, dietro la quale si trova il fondatore dell'azienda Beat Frischknecht, ha presentato un'offerta di acquisto per BFW Liegenschaften. L'obiettivo è quello di delistare la società immobiliare.
BFW Holding offre 44,25 CHF netti per azione nominativa di classe A. Beat Frischknecht, fondatore di BFW Liegenschaften e proprietario unico di BFW Holding, detiene già il 26% del capitale sociale e il 68,2% dei diritti di voto, secondo le informazioni aziendali. Vuole raggiungere almeno 90%. Dopo di che, sarà avviato uno squeeze-out e le azioni registrate di categoria A saranno delistate.
L'offerta è "equa e ragionevole
Una fairness opinion formata da un comitato indipendente del consiglio di amministrazione conferma che il prezzo offerto di CHF 44.25 è "equo e ragionevole" da un punto di vista finanziario, informa BFW Liegenschaften.
Il prezzo è 4,9% al di sopra del valore patrimoniale netto rettificato (compreso il potenziale di rialzo) calcolato nella Fairness Opinion, o 5,5% al di sopra del valore patrimoniale netto riportato al 30 settembre 2019, e 1,7% al di sopra del prezzo medio ponderato in base al volume degli ultimi 60 giorni di negoziazione prima dell'annuncio dell'OPA. Il Comitato del Consiglio Indipendente raccomanda quindi agli azionisti di accettare l'Offerta. Il periodo dell'offerta va dal 16 dicembre 2019 al 20 gennaio 2020.
Non è prevista un'ulteriore crescita
Dopo il completamento dell'arrotondamento del portafoglio BFW Liegenschaften ha detto che non stava più perseguendo una strategia di crescita e non aveva intenzione di aumentare sostanzialmente il suo portafoglio esistente nel prossimo futuro. Con il portafoglio rimanente del valore di circa 330 milioni, la società non ha più la dimensione necessaria e ragionevole di un portafoglio per giustificare una quotazione alla SIX Swiss Exchange come società pubblica.
Frischknecht, come fondatore e principale azionista, era quindi giunto alla conclusione che l'ulteriore sviluppo dell'azienda come società privata era meglio garantito.
A causa dei conflitti di interesse derivanti dalla sua offerta, Frischknecht, presidente del consiglio di amministrazione e amministratore delegato, si dimetterà in tutte le sue funzioni dal 29 novembre 2019 fino al completamento dell'offerta. Il Prof. Dr. Dr. Christian Wunderlin assumerà la carica di presidente del comitato esecutivo.
Bilancio intermedio dei nove mesi
Secondo un rapporto finanziario non revisionato al 30 settembre 2019, BFW Liegenschaften ha generato un reddito netto da locazione di 13,8 milioni nei primi nove mesi di quest'anno. Il reddito da affitti è stato di 10,8 milioni. La vendita di quattro immobili aveva portato a un profitto una tantum di 2,7 milioni; il reddito da rivalutazione era di 1,1 milioni.
A livello di EBIT, l'azienda ha raggiunto un profitto di 12,6 milioni. Il risultato finanziario è stato di -7,7 milioni. L'utile comprensivo delle plusvalenze da rivalutazione è stato di 4,3 milioni nei primi nove mesi del 2019. (ah)