Nuova società di investimenti per le proptech

Il gruppo Avobis, Hypothekarbank Lenzburg e Gebäudeversicherung Bern hanno fondato Swiss Immo Lab, una società d'investimento per start-up proptech.

Il nuovo Immo Lab svizzero investirà in start-up proptech (Immagine: stockasso - depositphotos)

Swiss Immo Lab AG ha sede a Zurigo e mira a guidare la trasformazione digitale dell'industria edilizia e immobiliare svizzera investendo in startup prop e fintech, secondo un annuncio congiunto di Avobis, Hypothekarbank Lenzburg e Gebäudeversicherung Bern (GVB).

Le tre aziende hanno quote uguali nella nuova società. La partnership potrebbe essere completata da due ulteriori investitori istituzionali, dice la dichiarazione.

In una prima fase, i tre partner hanno donato un totale di 6 milioni di franchi. Il denaro deve essere investito in progetti di start-up nei prossimi uno o due anni. Il focus sarà sulle aziende che sviluppano modelli di business innovativi nei settori dei marketplace digitali, gestione immobiliare, costruzione, materiali da costruzione, software di analisi o città intelligenti, le tre aziende hanno detto.

Geograficamente, l'azienda vuole concentrarsi sulla Svizzera e sull'Europa. Swiss Immo Lab dovrebbe fare i suoi primi investimenti nel primo trimestre del 2020. L'obiettivo è quello di diventare una piattaforma più grande per altri investitori istituzionali in una fase successiva.

La società di venture capital zurighese investiere.ch agirà come manager degli investimenti; Alexander Seel gestirà Swiss Immo Lab come una piattaforma per gli investitori e costruirà un "portafoglio di investimenti attraente e diversificato". Seel è responsabile dei clienti istituzionali presso investiere.ch. (ah)

(Visitato 57 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento