Corestate vuole espandere le sue attività in Svizzera
L'investitore immobiliare Corestate vuole conquistare nuovi clienti in Svizzera - soprattutto investitori istituzionali.
L'investitore immobiliare Corestate vuole raddoppiare il suo patrimonio gestito in Svizzera a cinque miliardi di euro (circa 5,5 miliardi di franchi) nei prossimi cinque anni. Questo è stato detto dall'amministratore delegato della società Lars Schnidrig in un'intervista con l'agenzia di stampa Reuters. Attualmente, Corestate in Svizzera ammonta a 2,2 miliardi, e la società gestisce un patrimonio totale di 26 miliardi.
Fino ad ora, Corestate si è rivolta quasi esclusivamente ai super-ricchi e agli uffici familiari in Germania, ma secondo Schnidrig, l'azienda vuole ora rivolgersi anche agli investitori istituzionali come i fondi pensione e gli assicuratori. Corestate ha già fatto questo passaggio in Germania.
Il denaro che Corestate acquisisce in Svizzera dovrebbe preferibilmente essere investito anche in loco. Tuttavia, è sempre più difficile trovare progetti immobiliari in Svizzera che soddisfino le aspettative di rendimento degli investitori, dice Schnidrig. Per questo motivo, l'azienda vuole anche offrire transazioni transfrontaliere; la Germania in particolare è attraente. I fondi pensione cercano rendimenti annuali di almeno 3%; Corestate ha la prospettiva di rendimenti da 3,5% a 4%.
Le proprietà residenziali rappresentano più della metà del portafoglio Corestate, continua il rapporto. Questo include anche l'offerta di micro-abitazioni, cioè appartamenti per studenti e business. L'altra metà è divisa tra uffici e proprietà al dettaglio nelle strade commerciali delle città tedesche B.
Da ottobre, Corestate sta costruendo quello che la società sostiene essere il più grande progetto di micro-abitazione del paese, l'Aparthotel Joyn con 343 appartamenti e 104 camere, nel Glattpark a Opfikon vicino a Zurigo. Il completamento del nuovo edificio è previsto per il prossimo anno. Finora ci sono case del marchio a Colonia, Düsseldorf, Amburgo, Francoforte, Monaco e Vienna. (ah)