Hiag collabora con Tarchini e Beelastic

Hiag commercializzerà in futuro la propria infrastruttura IT insieme al Gruppo Tarchini e a Beelastic.

Tarchini
Hiag collabora con Tarchini e Beelastic nel settore delle infrastrutture IT (Immagine: scanrail - depositphotos)

Dopo che Hiag ha abbandonato il progetto di una propria piattaforma multicloud, lo sviluppatore del sito vuole gestire e commercializzare in futuro la sua restante infrastruttura IT insieme al gruppo ticinese Tarchini e alla società di infrastrutture IT Beelastic di Zugo.

Beelastic rileverà anche l'infrastruttura di rete e i clienti di rete di Hiag Data, secondo quanto dichiarato da Hiag. L'inizio della collaborazione è previsto per il primo trimestre del 2020, dopo il trasferimento dei contratti dei fornitori di rete.

La collaborazione con Tarchini e Beelastic rappresenta un passo importante verso la riduzione dei costi operativi, che continuerà al massimo fino al 2028, soprattutto a causa degli obblighi contrattuali di rete e dei contratti con i clienti esistenti di Hiag Data. Hiag continuerà la ristrutturazione e il riallineamento della filiale come previsto, afferma l'azienda.

Come Hiag, il Gruppo Tarchini, di proprietà dell'imprenditore Silvio Tarchini, opera principalmente nello sviluppo e nella locazione di immobili. Tra le altre cose, gestisce uno dei più grandi data center del Ticino.

Beelastic si concentra sulla gestione di infrastrutture IT, in particolare reti private in fibra ottica e data center. L'azienda vuole offrire servizi di infrastruttura cloud attraverso la propria piattaforma informatica, utilizzando le infrastrutture di Tarchini e Hiag. (ah)

(Visitato 57 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento